Biscotti della Monaca all’anice

………….quanti ricordi mi suggeriscono questi biscottini scuri, a forma di esse con questi delicati semini e questo profumo inconfondibile di anice………….che meraviglia, mi viene in mente il mio bis nonno, le vacanze in sicilia e i mercati pieni di colori e suoni, insomma questi biscottini sono magici per me. Erano anni che cercavo la ricetta, è una ricetta segreta , di un convento di Catania ed erano anni che non li mangiavo, ma dopo un disperato appello che ho lanciato nell’etere ho ricevuto questa ricetta da parte di una gentilissima collega blogger Cecilia del blog ricette mania, ed allora mi sono prontamente procurata gli ingredienti e “detto fatto” un bel salto indietro nel tempo per me e anche per la mia famiglia. Grazie Cecilia!!!

Biscotti della Monaca con anice 013

Dosi per 50 biscotti circa

500 grammi di farina per dolci

100 grammi di burro morbido

100 grammi di zucchero

10 grammi di ammoniaca per dolci

4 grammi di semi di anice

1 pizzico di sale

latte quanto basta

mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e aggiungere per ultimo il latte ed aggiungerlo un po’ per volta fino ad ottenere un composto tipo frolla.

Biscotti della Monaca con anice 004

Mettere il composto a riposare in frigorifero e poi passare alla confezione dei biscottini, formando dei bastoncini e poi tagliandone dei tronchetti di 8 cm circa, formare delle “S” e disporli su una teglia, infornare in forno caldo per 20 minuti circa, in forno caldo ventilato.

Biscotti della Monaa con anice 005

Non vi preoccupate se durante la cottura si sentirà l’odore dell’ammoniaca, man mano scomparirà e quando li sfornerete non ve ne sarà più traccia, ma questo tipo di lievito permetterà ai biscotti di ottenere la loro tipica consistenza molto croccante.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.