……..una proposta sfiziosa e gustosissima per il prossimo menù di pasqua, non la solita pizza al formaggio da accompagnare ai salumi, ma una mega torta salata con già tutti i sapori all’interno. …..salumi ,formaggi……a volontà!
Dosi per 8 persone
600 grammi di farina
300 grammi di latte tiepido
25 grammi di lievito di birra
80 grammi di olio di semi
4 uova medie
1 cucchiaio raso di sale
50 grammi di grana
100 grammi di salame fine
150 grammi di cubetti di prosciutto cotto
80 grammi di cubetti di pancetta dolce
300 grammi di scamorza bianca dolce
100 brammi di provolone dolce
1 cucchiaino di zucchero fine
Mettere il latte tiepido in una ciotola, aggiungerci il lievito ed un cucchiaino di zucchero fare sciogliere il lievito, aggiungere poi la farina e cominciare ad impastare, aggiungere poi l’olio gradualmente, sempre impastando, e poi aggiungere il sale, il pepe, a piacere e poi le uova intere, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, adesso aggiungere il parmigiano grattato e poi le dadolate di salumi e formaggi, lavorare ancora fino ad ottenere una distribuzione omogenea degli ingredienti.
Disporre quindi l’impasto all’interno di una tortiera per baba ben unta ed infarinata.
Mettere a riposare e lievitare coperto in forno spento con la luce accesa per 2 ore almeno.
Poi infornare in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti circa, se dovesse colorarsi troppo in superficie coprire con della carta forno.
Sfonare, aspettare 5 minuti e poi dopo essersi accertati con la lama di un coltello che i bordi siano tutti staccati, scaravoltare il baba’ e gustarlo ancora bello caldo o tiepido…..favoloso!!!!