Baba’ salato napoletano

……..una proposta sfiziosa e gustosissima per il prossimo menù di  pasqua, non la solita pizza al formaggio da accompagnare ai salumi, ma una mega torta salata con già  tutti i sapori all’interno. …..salumi ,formaggi……a volontà!

20150325_115712

Dosi per 8 persone

 

600 grammi di farina

300 grammi di latte tiepido

25 grammi di lievito di birra

80 grammi di olio di semi

4 uova medie

1 cucchiaio raso di sale

50 grammi di grana

100 grammi di salame fine

150 grammi di cubetti di prosciutto cotto

80 grammi di cubetti di pancetta dolce

300 grammi di scamorza bianca dolce

100 brammi di provolone dolce

1 cucchiaino di zucchero fine

Mettere il latte tiepido in una ciotola, aggiungerci il lievito ed un cucchiaino di zucchero fare sciogliere il lievito, aggiungere poi la farina e cominciare ad impastare, aggiungere poi l’olio  gradualmente, sempre impastando, e poi aggiungere il sale, il pepe, a piacere e poi le uova intere, impastare fino ad ottenere un  composto omogeneo, adesso aggiungere il parmigiano grattato e poi le dadolate di salumi e formaggi, lavorare ancora fino ad ottenere una distribuzione omogenea degli ingredienti.

 

Disporre quindi l’impasto  all’interno di una tortiera  per baba  ben unta ed infarinata.

 

Mettere a riposare e lievitare coperto in forno spento con la luce accesa per 2 ore almeno.

 

Poi infornare in forno già  caldo a 200 gradi per 30 minuti circa, se dovesse colorarsi troppo in superficie coprire con della carta forno.

 

Sfonare, aspettare 5 minuti e poi dopo essersi accertati con la lama di un coltello che i bordi siano tutti staccati, scaravoltare il baba’ e gustarlo ancora bello caldo o tiepido…..favoloso!!!!

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.