Anello di riso

………quando faccio il risotto  calco sempre la mano pensando già al possibile utilizzo dell ‘ “avanzo”, dal classico riso al salto, agli arancini e ai timballi, questo anello nasce da un risotto allo zafferano, farcito ed abbellito ed il risultato non mi ha deluso, ottimo e bello…………

anello di riso

dosi per 6 persone

500 grammi di risotto allo zafferano

100 grammi di parmigiano

2 uova

1 etto di prosciutto cotto

1 scamorza bianca

verdura a piacere, zucchine trifolate, piselli stufati o altro

burro per ungere

pangrattato per gratinare e foderare lo stampo

sale  e pepe

lavorare il risotto con le uova ed il parmigiano con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo, ma non troppo compatto, regolare di sale e pepe. Intanto ungere abbondantemente lo stampo ad anello con il burro e coprire con il pangrattato  molto bene per favorire la formazione di una bella gratinatura e facilitare poi lo sformare dell’anello.

anello di riso

Disporre un pò per volta il riso sul fondo e sui bordi aiutandosi con le mani unte d’olio o bagnate d’acqua , passare allora alla farcitura con il prosciutto cotto, la verdura ed il formaggio, ricoprire con il restante riso e ancora pangrattato, Mettere dei fiocchetti di burro ed infornare in forno caldo a 200° per 25 minuti circa e comunque fino ad attenere una bella gratinatura.

anello di riso

Una volta sfornato, aspettare qualche minuto prima di sfomare .

anello di riso

Decorare a piacere e servire bello caldo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

.........tornata tardi?, Primi piatti di terra , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Brownies americani Successivo Schiacciata dolce fiorentina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.