Questo è un primo piatto gourmet che vi farà fare un figurone.
Ho l’abitudine di cuocere tanta zucca a vapore così da poterla utilizzare in vari modi. Questi gnocchi sono facilissimi da preparare, ed il loro è un condimento, che, nonostante la semplicità degli ingredienti ha un sapore wow.
Se non ci credi…prova!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollituraFuoco lento
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per gli gnocchi
Per il condimento
Strumenti
Passaggi
Cominciamo disponendo la farina sulla spianatoia insieme alla purea di zucca precedentemente passata allo schiacciapatate. Impastiamo per poco tempo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Formiamo gli gnocchi.
In un tegame versiamo due cucchiai di olio, l’aglio schiacciato, il peperoncino e facciamo imbiondire. Aggiungiamo poi le cime di rapa e facciamo insaporire a fiamma moderata per qualche minuto.
A fine cottura, trasferiamo metà delle cime di rapa nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungiamo i pinoli, due cucchiai di olio, un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi e riduciamo in crema.
Dopo aver cotto e condito gli gnocchi con la cime di rapa stufata, impiattiamo mettendo sul fondo del piatto la crema di cime di rapa ed a seguire gli gnocchi.
Dosi variate per porzioni