Torta caprese al limone (Sal De Riso)

Eccola, una torta che sa di costiera amalfitana regalataci dal maestro Salvatore De Riso. Completamente senza glutine, perché contiene solo farina di mandorle e fecola di patate, quindi adatta anche a chi purtroppo è celiaco.
Si può tranquillamente conservare fuori frigo per qualche giorno.. resterà comunque morbidissima e umida.
La ricetta prevede l’utilizzo di scorzette di limone candite, ma io non ne avevo quindi le ho omesse sacrificando un po’ il sapore del limone.. il dolce vi verrà ugualmente buonissimo ma a posteriori il mio consiglio è quello di usarle🙂

  • CucinaItaliana

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

  • 100 golio extravergine d’oliva
  • 120 gzucchero a velo
  • 200 gmandorle dolci pelate
  • 180 gcioccolato bianco
  • 30 gScorzette di limone candite
  • 1/2Bacca di vaniglia
  • 250 guova
  • 60 gzucchero semolato
  • 50 gfecola di patate
  • 5 glievito chimico in polvere
  • 1limone naturale

Preparazione della torta caprese al limone

  1. Ridurre in polvere le mandorle con lo zucchero a velo e i semi della mezza bacca di vaniglia. Incorporare il cioccolato precedentemente tritato, le scorzette di limone a pezzettini, la scorza del limone grattugiata e la fecola di patate setacciata insieme al lievito. Aggiungere l’olio.
    A parte, in un’altra ciotola, montare bene le uova con lo zucchero semolato ed aggiungerle al primo composto, mescolando con una spatola (non preoccupatevi se le uova si smontano un pochino).
    Pronto l’impasto, versarlo nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata con della fecola di patate.
    Infornare per 5 minuti a 200 gradi e poi abbassare a 160 gradi e lasciar cuocere per altri 45 minuti.

    Sformare solo quando il dolce sarà tiepido. Lasciarlo riposare un paio d’ore e spolverizzate con zucchero a velo (io ho aggiunto sulla superficie, prima di infornare, anche delle mandorle a lamelle).

Conservazione

La torta si conserva benissimo anche a temperatura ambiente (l’importante è che non ci siano temperature troppo elevate) per tre giorni al massimo.

Note

Se volete provare un’altra ottima ricetta senza glutine vi consiglio di provare il budino al cioccolato che trovate a questo link https://blog.giallozafferano.it/diariodiunapossticcera/budino-al-cioccolato/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da diariodiunapossticcera

Benvenuti nel mio diario, il diario di una pOSSticcera!! No, non ho sbagliato a scrivere.. mi chiamo Sara e sono Operatrice Socio Sanitaria per professione.. e pasticcera per passione!😊 Ho deciso di aprire questo blog per condividere le ricette che amo, sperando che possano piacere anche a voi! Dovete sapere che ho da anni un quaderno sul quale annoto le ricette che meritano di essere fatte, rifatte e strafatte.. bene, è giunto il momento di mostrarvi le pagine del mio quaderno (e del mio cuore di conseguenza)! ..a tutti coloro che vorranno leggerle.. buona lettura! Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.