Torta alla frutta vegana senza zucchero (Torta Lodo)

La Torta Lodo nasce da una richiesta un po’ particolare da parte di una mia collega e amica per festeggiare il primo compleanno della sua piccola Lodovica. Mi ha chiesto se potessi fare un dolce completamente senza zucchero, addolcito solo tramite l’utilizzo della frutta in modo che potesse mangiarne un pezzo anche la bimba!
Sapendo inoltre che la mia amica è intollerante alle uova ho deciso di lanciarmi in una ricetta vegana.. non sapete quanto io sia rimasta sorpresa del risultato che sono riuscita ad ottenere!! Ho passato giorni a studiare ingredienti/abbinamenti di gusti e dopo vari esperimenti e prove sono qui a mostrarvi con orgoglio ciò che sono riuscita a creare. L’ho chiamata Torta Lodo, proprio per dedicarle un dolce unico creato apposta per lei!
Il cake è addolcito da una crema di datteri e banana (vi spiegherò come farla), farcito con una crema al latte di cocco, fragole e fragoline di bosco, decorato infine con un tripudio di frutti di bosco! Lasciatevi dire che dovete assolutamente provarla.. ne rimarrete entusiasti!🤩
Mi raccomando, tutti gli ingredienti devono essere assolutamente senza zuccheri aggiunti (leggete sempre bene le etichette).. il consiglio che vi do è quello di acquistarli nei negozi di alimenti biologici della vostra zona 😉

  • CucinaItaliana

Ingredienti per Il cake vegano alla frutta

  • 250 gfarina 00
  • 130 golio di semi di girasole
  • 130 gsucco di frutta pera/mela (Senza zuccheri aggiunti)
  • 120 gdatteri (Denocciolati, al naturale, non zuccherati)
  • 1banana
  • 4 cucchiaisucco di frutta pera/mela
  • 16 glievito chimico in polvere
  • 1 baccavaniglia

Ingredienti per la crema al latte di cocco

  • 400 mllatte di cocco (Full fat, in lattina)
  • 1 cucchiaioconfettura alle fragole e fragoline di bosco (Senza zuccheri aggiunti)
  • 20 gamido di riso

Per la decorazione

  • q.b.frutti di bosco misti (Io fragole, mirtilli, lamponi)
  • q.b.cocco in scaglie
  • q.b.scorza di limone (Grattugiata )

Preparazione della base per la Torta Lodo

  1. Iniziamo preparando la crema di datteri e banana che ci servirà a sostituire gli zuccheri. Mettere i datteri in ammollo in una ciotola con dell’acqua calda per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti scolarli e metterli in un frullatore insieme alla banana tagliata a tocchetti ed ai 4 cucchiai di succo di frutta. Frullare bene fino ad ottenere una bella cremina liscia.
    A questo punto mettere in una ciotola grande l’olio e i 130g di succo di frutta ed aggiungerci la cremina appena preparata. Mescolare con una frusta.
    Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito ed infine la vaniglia.

    Oliate ed infarinate una tortiera del diametro di 21 cm, trasferiteci il composto e cuocere a 180 gradi in forno statico per 30 minuti.
    Lasciate raffreddare e sformate.

Preparazione della crema al latte di cocco

  1. In un pentolino mettere il latte di cocco e l’amido di riso mescolando bene con una frusta per non lasciare grumi.
    Cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione fino ad ottenere la consistenza di una crema (ci vorranno circa 5 minuti).

    Lasciare raffreddare la crema in un contenitore. Una volta fredda aggiungere un cucchiaio di confettura di fragole e fragoline di bosco. Assaggiate e regolatevi in base al vostro gusto personale (eventualmente aggiungete ancora un pochino di confettura).

Finitura della Torta Lodo

  1. Tagliare a metà la torta e farcirla con la crema al cocco. Ricoprire di crema al cocco anche la superficie della torta, decorate con i frutti di bosco e scaglie di cocco. Spolverate sulla superficie la scorza grattugiata di un limone biologico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da diariodiunapossticcera

Benvenuti nel mio diario, il diario di una pOSSticcera!! No, non ho sbagliato a scrivere.. mi chiamo Sara e sono Operatrice Socio Sanitaria per professione.. e pasticcera per passione!😊 Ho deciso di aprire questo blog per condividere le ricette che amo, sperando che possano piacere anche a voi! Dovete sapere che ho da anni un quaderno sul quale annoto le ricette che meritano di essere fatte, rifatte e strafatte.. bene, è giunto il momento di mostrarvi le pagine del mio quaderno (e del mio cuore di conseguenza)! ..a tutti coloro che vorranno leggerle.. buona lettura! Sara

3 Risposte a “Torta alla frutta vegana senza zucchero (Torta Lodo)”

  1. Posso usare la farina di riso al posto della farina 00? E il latte di mandorla al posto del latte di cocco?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.