Tiramisù al pistacchio con pistokeddos e bicerin (Tandamisú)

L’11 settembre abbiamo festeggiato in famiglia il compleanno della mia sorellina Alessandra, che da sempre per tutti noi, familiari ed amici, è soprannominata Tanda. Da qui il nome che ho voluto dare a questo dolce: Tandamisú.
Volevo creare qualcosa che racchiudesse al suo interno i sapori delle nostre terre del cuore. Noi viviamo a Torino ma le nostre origini sono sarde..tanda anche siciliana (io di conseguenza siciliana d’adozione!🙃). La ricetta di oggi, quindi, è un tiramisù al pistacchio (il richiamo alla Sicilia), con pistokeddos, tipici biscotti sardi che ricordano i savoiardi (il richiamo alla Sardegna), bagnati con una bagna al Bicerin, buonissimo liquore torinese (il richiamo a Torino).
Non avendolo mai preparato prima non sapevo se l’abbinamento di sapori si sarebbe rivelato vincente, ma oggi ve lo propongo perché il risultato è stato davvero sorprendente.. è piaciuto a tutta la famiglia! Provatelo e giudicate voi 😋
La dose è per una teglia di dimensioni 25×25 cm.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tiramisù al pistacchio

  • 350 gpistokeddos
  • 250 gmascarpone
  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 150 gCrema spalmabile al pistacchio
  • 8 gzucchero a velo
  • 300 glatte
  • 100 gBicerin
  • q.b.cacao amaro in polvere
  • q.b.granella di pistacchi
  • q.b.pistacchi

Preparazione

  1. Iniziare preparando la crema al pistacchio.
    In una ciotola mescolare, con le fruste elettriche, il mascarpone e la crema di pistacchi. A parte, in un’altra ciotola, montare la panna fresca con lo zucchero a velo.
    Unire la panna montata al mascarpone, mescolando con una spatola effettuando movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Tenere da parte.

    Ora preparare la bagna semplicemente mescolando il latte al liquore Bicerin.

    Assemblaggio del dolce: in una terrina di ceramica di dimensioni 25×25 cm fare un primo strato di biscotti pistokeddos imbevuti nella bagna al Bicerin. Coprire con un primo strato di crema.
    Ripetere ancora una volta questi passaggi (pistokeddos imbevuti e strato di crema).
    Terminare il dolce con una bella spolverata di cacao amaro e guarnire con granella di pistacchi e qualche pistacchio intero.

Note

Il Tandamisú si conserva coperto in frigorifero. Consiglio di prepararlo con almeno 6 ore di anticipo rispetto al momento di servirlo, meglio ancora la sera prima.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da diariodiunapossticcera

Benvenuti nel mio diario, il diario di una pOSSticcera!! No, non ho sbagliato a scrivere.. mi chiamo Sara e sono Operatrice Socio Sanitaria per professione.. e pasticcera per passione!😊 Ho deciso di aprire questo blog per condividere le ricette che amo, sperando che possano piacere anche a voi! Dovete sapere che ho da anni un quaderno sul quale annoto le ricette che meritano di essere fatte, rifatte e strafatte.. bene, è giunto il momento di mostrarvi le pagine del mio quaderno (e del mio cuore di conseguenza)! ..a tutti coloro che vorranno leggerle.. buona lettura! Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.