Panna cotta vaniglia e mirtilli

Un dessert veloce e semplice, anche per chi è alle prime armi.. la panna cotta che vi presento oggi si prepara davvero in pochissimo tempo e fa la sua figura quando inserita in un bel contenitore in vetro o in un bicchierino!
Il doppio strato, il primo semplice alla vaniglia ed il secondo con aggiunta di purea di mirtilli, con la coulis a terminare, le doneranno una sfumatura di colore che è davvero graziosa alla vista!
Io l’ho preparata con i mirtilli, ma potete utilizzare anche fragole o lamponi se vi piacciono di più!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 3/4 vasetti (dipende dalla grandezza)

  • 400 mlPanna fresca
  • 110 mllatte
  • 76 gzucchero
  • 6 ggelatina in fogli
  • MezzaBacca di vaniglia
  • 200 gmirtilli
  • 4 cucchiaizucchero (Per la coulis di mirtilli)
  • Mezzolimone

Preparazione della panna cotta vaniglia e mirtilli

  1. Per prima cosa preparare la coulis di mirtilli: in una padella mettere i mirtilli, i 4 cucchiai di zucchero ed il succo di mezzo limone filtrato.
    Far cuocere per circa 10 minuti fino a che non si saranno sfaldati ben bene i mirtilli ed avremo ottenuto una sorta di confettura.
    Filtrare con un colino e tenere da parte.

    Preparare quindi la panna cotta: mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina per circa 10 minuti. Nel frattempo, in un pentolino, portare a lieve bollore la panna ed il latte, a cui avremo aggiunto la polpa della mezza bacca di vaniglia. Aggiungere a questo punto, a fuoco spento, lo zucchero, mescolando fino a farlo completamente sciogliere. Inserire la gelatina ben strizzata mescolando molto bene.
    Una volta che la gelatina si sarà sciolta alla perfezione, dividere la panna cotta in due parti uguali e aggiungere, in una delle due parti, qualche cucchiaio di coulis di mirtilli ed amalgamare bene (non aggiungetene troppa altrimenti la panna cotta risulterà troppo compatta).
    Versare la parte di panna cotta alla vaniglia sul fondo dei vostri contenitori/ bicchierini e lasciar raffreddare in freezer per 30 minuti.
    Trascorso il tempo di raffreddamento estrarre i contenitori dal freezer e versare l’altra parte di panna cotta ai mirtilli. Come fatto in precedenza far raffreddare in freezer e terminare infine con un piccolo strato di coulis ai mirtilli.
    Conservare la panna cotta vaniglia e mirtilli in frigorifero fino al momento di servirla (consumarla entro un paio di giorni).
    Potete volendo aggiungere sulla superficie anche qualche mirtillo fresco!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da diariodiunapossticcera

Benvenuti nel mio diario, il diario di una pOSSticcera!! No, non ho sbagliato a scrivere.. mi chiamo Sara e sono Operatrice Socio Sanitaria per professione.. e pasticcera per passione!😊 Ho deciso di aprire questo blog per condividere le ricette che amo, sperando che possano piacere anche a voi! Dovete sapere che ho da anni un quaderno sul quale annoto le ricette che meritano di essere fatte, rifatte e strafatte.. bene, è giunto il momento di mostrarvi le pagine del mio quaderno (e del mio cuore di conseguenza)! ..a tutti coloro che vorranno leggerle.. buona lettura! Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.