Pancake con yogurt greco e frutti rossi

I pancake sono ormai un’abitudine a casa mia. Li mangio spesso a colazione oppure a merenda, quando ho voglia di qualcosa di sfizioso per iniziare la mia giornata con la carica giusta o per concedermi uno spuntino gustoso a metà giornata. La preparazione è molto semplice, richiede pochissimo tempo e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti di accompagnamento. La versione che vi mostro oggi è quella di un impasto classico accompagnato dallo yogurt greco bianco (io preparo in casa anche questo) e guarnito con frutti rossi, in questo caso ho scelto fragole e mirtilli neri.
I frutti rossi freschi daranno ai pancake quel tocco in più che ve li faranno amare come li amo io! In più hanno proprietà antiossidanti contrastando gli effetti nocivi dei radicali liberi. Ci fanno da alleati contro l’invecchiamento quindi… frutti rossi tutta la vita!!! 😊
Questa dose è per 4/5 pancake (dipenderà da quanto impasto metterete nella padella).

  • CucinaItaliana

Ingredienti Per 4/5 pancake

  • 100 gFarina 00
  • 100 mlLatte
  • 50 gUova
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 1 pizzicoBicarbonato
  • 6 gLievito chimico in polvere
  • Mezza baccaVaniglia
  • q.b.Burro (Per ungere la padella)
  • q.b.Farina di cocco (Per guarnire )

Strumenti per la realizzazione dei pancake

  • 1 Ciotola
  • 1 Sbattitore elettrico
  • 1 Padella – antiaderente

Preparazione dell’impasto

  1. In una ciotola montare l’uovo con il cucchiaio di zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungere in modo graduale gli agenti lievitanti (bicarbonato e lievito). Prelevare i semi della vacca di vaniglia e aggiungerli all’impasto. Successivamente procedere con l’aggiunta della farina precedentemente setacciata e del latte.
    Lasciare riposare l’impasto per qualche minuto. Nel frattempo scaldare la padella leggermente imburrata e solo quando sarà calda versare quanto basta di composto (andate a occhio).
    Lasciare cuocere a fuoco molto basso finché non vedrete affiorare le bollicine. A questo punto, verificato che la parte a contatto con la padella abbia raggiunto un bel colore dorato, girare il pancake e terminare la cottura.
    Procedere in questo modo fino a terminare l’impasto.

Guarnizione dei pancake

  1. Io solitamente per ogni porzione calcolo due pancake e li impilo uno sopra l’altro ( vi sembrerà quasi una piccola torta!).

    Sistemate nel piatto il primo pancake. Spalmarci sopra qualche cucchiaino di yogurt greco e disporre una parte dei frutti rossi che avete a disposizione.

    Ripetere con il secondo pancake.

    Guarnire ulteriormente con un pochino di farina di cocco.

    Se vi piacciono i pancake un po’ più dolci potete aggiungere un goccino di sciroppo d’acero o miele

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da diariodiunapossticcera

Benvenuti nel mio diario, il diario di una pOSSticcera!! No, non ho sbagliato a scrivere.. mi chiamo Sara e sono Operatrice Socio Sanitaria per professione.. e pasticcera per passione!😊 Ho deciso di aprire questo blog per condividere le ricette che amo, sperando che possano piacere anche a voi! Dovete sapere che ho da anni un quaderno sul quale annoto le ricette che meritano di essere fatte, rifatte e strafatte.. bene, è giunto il momento di mostrarvi le pagine del mio quaderno (e del mio cuore di conseguenza)! ..a tutti coloro che vorranno leggerle.. buona lettura! Sara