Muffin al cacao (ricetta con latticello)

I muffin li conosciamo tutti, sono dei piccoli dolcetti dalla forma a funghetto, perfetti da mangiare a colazione, a merenda, o per un brunch. Tipici della tradizione americana, sono molto versatili perché possiamo prepararli in versione dolce, come quella che vi mostro oggi, oppure anche in quella salata!
Questi di oggi nascono dal fatto che in casa mia cerco sempre di non buttare via nulla.. non mi piace lo spreco alimentare.. quindi, reduce dalla preparazione qualche giorno fa della mia prima ricottina fatta in casa, mi è avanzato il latticello! Se per caso ve lo steste chiedendo il latticello è il siero, ossia diciamo lo “scarto”, della produzione del formaggio, nel mio caso appunto della ricotta. Si può utilizzare per svariate ricette, dolci o salate, ed io ho provato questa volta a farci i muffin al cacao! Risultato: sofficità e leggerezza ad ogni morso! E cosa faccio quando una ricetta mi piace assai?? La condivido con voi! AMATEMI per questo! Ahaha
Ora bando alle ciance e mettiamoci all’opera. 😊

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 15 muffin al cacao

  • 200 gFarina 00
  • 50 gCacao amaro in polvere
  • 16 gLievito chimico in polvere
  • 125 gZucchero
  • 200 gLatticello
  • 50 gUova
  • 90 gBurro

Preparazione dei muffin al cacao con latticello

  1. La preparazione di questi muffin è semplicissima.
    Preparare due ciotole.
    In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito in polvere e zucchero.
    Nell’altra ciotola mescolare con una frusta tutti gli ingredienti liquidi: uova, latticello e burro precedentemente fuso e fatto raffreddare.
    A questo punto unire gli ingredienti solidi a quelli liquidi, mescolando bene con la frusta per ottenere un composto ben amalgamato e senza grumi.
    Riempire gli stampini per i muffin per circa 3/4 della loro capienza ed infornare per circa 20 minuti a 180 gradi. Fate sempre la prova stecchino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da diariodiunapossticcera

Benvenuti nel mio diario, il diario di una pOSSticcera!! No, non ho sbagliato a scrivere.. mi chiamo Sara e sono Operatrice Socio Sanitaria per professione.. e pasticcera per passione!😊 Ho deciso di aprire questo blog per condividere le ricette che amo, sperando che possano piacere anche a voi! Dovete sapere che ho da anni un quaderno sul quale annoto le ricette che meritano di essere fatte, rifatte e strafatte.. bene, è giunto il momento di mostrarvi le pagine del mio quaderno (e del mio cuore di conseguenza)! ..a tutti coloro che vorranno leggerle.. buona lettura! Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.