Crea sito

Mini plumcake semintegrale allo yogurt e miele

Il plumcake mi fa sempre pensare al momento della prima colazione. Era da qualche tempo che pensavo di prepararne uno e quando ho ricevuto da mia zia uno stampo per mini plumcake non ho resistito alla tentazione ed eccomi qui a mostrarvi questo! Volevo un dolce leggero che non appesantisse troppo visto che l’intento era quello di mangiarlo appena sveglia..
Il mini plumcake che vi presento oggi è quindi semintegrale, allo yogurt, senza zucchero ma con il miele che io adoro.. e senza burro!! Per quanto riguarda il miele io ne ho utilizzato uno al mandarino, che ogni anno mi porta la mia mamma di ritorno dalla Sicilia.. e che io amo alla follia.. ma voi siete liberi di usare quello che preferite (millefiori o acacia andranno benissimo).
Ci tengo a precisare che, in realtà, non essendo un montato al burro ha la forma del plumcake ma l’impasto è come quello di una torta…. ma dettagli!!!😅
Ha un sapore molto delicato, non invadente, per cui mi raccomando seguite quello che vi dirò adesso.
Il mio consiglio è quello di gustarlo abbinato ad una confettura/marmellata oppure ad una buona crema pasticcera fatta da voi.
Bene, direi che vi ho detto tutto.
Mettiamoci all’opera 😊

  • CucinaItaliana

Ingredienti per un mini plumcake

  • 35 gFarina 00
  • 35 gFarina integrale
  • 50 gUova
  • 38 gMiele al mandarino
  • 62 gYogurt bianco o alla vaniglia
  • 10 gOlio di semi di girasole
  • 4 gLievito chimico in polvere
  • 1Scorza di limone grattugiata
  • q.b.Pinoli (per decorare)

Preparazione del mini plumcake

  1. Per preparare questo impasto semplicissimo avrete bisogno solamente di una ciotola, una marisa e uno sbattitore elettrico.

    Mescolare in una ciotola lo yogurt con il miele. Aggiungere, mescolando, l’olio di semi di girasole e successivamente uovo e la scorza di un limone grattugiata. Azionare le fruste elettriche e mescolare per qualche minuto ( il composto non monterà ma diventerà omogeneo). A questo punto inserire le poveri (le farine e il lievito precedentemente setacciati) continuando a mescolare con le fruste.

    Imburrare ed infarinare (oppure oliare ed infarinare) lo stampo da mini plumcake ed inserirci il composto.

    Cospargere la superficie con i pinoli ed infornare in forno statico a 180 gradi per circa 30’.

    Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare per verificare la cottura.

    Sformare una volta raffreddato e cospargere di abbondante zucchero a velo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da diariodiunapossticcera

Benvenuti nel mio diario, il diario di una pOSSticcera!! No, non ho sbagliato a scrivere.. mi chiamo Sara e sono Operatrice Socio Sanitaria per professione.. e pasticcera per passione!😊 Ho deciso di aprire questo blog per condividere le ricette che amo, sperando che possano piacere anche a voi! Dovete sapere che ho da anni un quaderno sul quale annoto le ricette che meritano di essere fatte, rifatte e strafatte.. bene, è giunto il momento di mostrarvi le pagine del mio quaderno (e del mio cuore di conseguenza)! ..a tutti coloro che vorranno leggerle.. buona lettura! Sara