Fluffy Japanese pancakes

Quando si parla di pancake con me si sfonda una porta aperta.. rientrano forse al primo posto per quanto riguarda il momento colazione, il pasto più importante della giornata, quello che da inizio alle nostre attività quotidiane.
Ovviamente è per questo motivo che non potevo non lasciarvi questa ricettona: i FLUFFY JAPANESE PANCAKES!
Già dal nome si capisce tutto.. sono fluffosi (come dico io 😆) ossia sofficissimissimi!
La preparazione è veloce e prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti. La parte un po’ più delicata è quella della cottura, ma nulla di impossibile se seguirete i consigli che vi darò più avanti.
A regalarci questa ricetta è il mitico Hirohiko Shoda, conosciuto da tutti come Chef Hiro, ambasciatore ufficiale della cucina tradizionale giapponese in Italia! Con lui non si sbaglia un colpo!
Serviti semplicemente con una spolverata di zucchero a velo vi piaceranno tantissimo!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 fluffy pancakes

  • 2tuorli
  • 20 glatte intero
  • 10 golio di semi (Io girasole)
  • 1 baccavaniglia
  • 30 gfarina 00
  • 3albumi
  • 50 gzucchero semolato

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate due ciotole. Separate i tuorli dagli albumi.
    In una inserite i due tuorli, il latte e l’olio ed iniziate a mescolare con una frusta. Aggiungete la farina setacciata ed i semi prelevati dalla bacca di vaniglia, sempre mescolando.
    Nell’altra ciotola, invece, iniziate a montare i tre albumi con la metà dello zucchero. Quando sarete a buon punto aggiungete poco per volta l’altra metà dello zucchero fino a raggiungere una completa e stabile montatura.
    Mettere la metà del composto di albumi nella ciotola con i tuorli ed amalgamate con la frusta. Aggiungete la restante parte di albumi mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.

    Ungere il fondo di una padella antiaderente con pochissimo olio che andrete ad asciugare con un foglio di carta da cucina.

    Inserite il composto per i fluffy pancakes in una sac a poche senza bocchetta e tagliare la punta con le forbici.
    A questo punto, con la sac a poche in posizione verticale, lasciar scendere il composto SENZA PRESSARLO, dovrete formare una montagnetta (questo passaggio è molto importante perché regalerà ai vostri fluffy japanese pancakes la giusta altezza in cottura).
    Lasciar cuocere con coperchio a fuoco bassissimo per 5/7minuti (il tempo dipende dalla quantità di impasto che utilizzerete per ogni pancake). Una volta trascorso il tempo necessario a cuocere il primo lato (ve ne acccorgerete perché quando sarà il momento non farete fatica a staccarlo dalla padella) girateli molto delicatamente dall’altro lato e proseguite la cottura per altri 3/4 minuti.
    Serviteli spolverati di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da diariodiunapossticcera

Benvenuti nel mio diario, il diario di una pOSSticcera!! No, non ho sbagliato a scrivere.. mi chiamo Sara e sono Operatrice Socio Sanitaria per professione.. e pasticcera per passione!😊 Ho deciso di aprire questo blog per condividere le ricette che amo, sperando che possano piacere anche a voi! Dovete sapere che ho da anni un quaderno sul quale annoto le ricette che meritano di essere fatte, rifatte e strafatte.. bene, è giunto il momento di mostrarvi le pagine del mio quaderno (e del mio cuore di conseguenza)! ..a tutti coloro che vorranno leggerle.. buona lettura! Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.