Cestini di avena con crema di avocado, cacao e fichi

Chi come me si allena in palestra sa benissimo quanto è importante l’alimentazione al fine di raggiungere dei veri risultati. Per quanto mi riguarda cerco sempre di mangiare in modo abbastanza sano anche se la mia passione per i dolci rende un po’ tutto più ostico😅! Fortunatamente il mio metabolismo mi aiuta parecchio, ma oggi vi mostro un dolce che è assolutamente perfetto per chi vuole concedersi uno sfizio goloso anche in regime di dieta.
La ricetta di oggi, infatti, è super healthy, perfetta per il pre o post workout!
Sono dei cestini di avena, riempiti con una crema di avocado e cacao amaro (sisi proprio avocado!!) e guarniti con fichi freschi raccolti direttamente da un’amica che ha la fortuna di avere un bell’alberello proprio nel suo orto (Valentina mille grazie perché i tuoi fichi sono spaziali!!).
Questi dolcini sono carinissimi da vedere e, cosa non meno importante, velocissimi da fare. Si USA il forno solo per 15 minuti, il tempo di cottura dei cestini..il resto viene fatto tutto a freddo, avrete bisogno solo di alcuni pirottini e di un frullatore.
Direi che vi ho detto abbastanza. È il momento di spiegarvi questa ricetta FIT!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 cestini

  • 1banana matura
  • 75 gfiocchi di avena integrale
  • 1 cucchiaiomiele
  • 1 pizzicocannella in polvere
  • 1 cucchiainosemi di chia
  • 1avocado maturo
  • 100 glatte
  • 50 gsciroppo di acero
  • 10 gcacao amaro in polvere
  • q.b.fichi freschi

Preparazione dei cestini di avena con crema di avocado, cacao e fichi

  1. Si inizia preparando i cestini. In una ciotola schiacciare con una forchetta la banana fino a renderla una purea. Aggiungere i fiocchi d’avena, i semi di chia, il cucchiaio di miele ed il pizzico di cannella. Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti.
    Inserire all’interno di ogni pirottino uno po’ di composto (io ho utilizzato dei pirottini in silicone) e con l’aiuto di un cucchiaino dare la forma di un cestino.
    Preriscaldare il forno a 180 gradi ed infornare a forno statico per circa 15 minuti.
    Una volta cotti i cestini andranno fatti raffreddare e solo dopo andranno tolti dagli stampini.

    Per preparare la crema inserire nel boccale del frullatore la polpa dell’avocado, il latte, lo sciroppo d’acero e il cacao amaro. Frullare bene per ottenere una crema liscia e senza grumi.
    Far rassodare la crema un’oretta in frigorifero.

    Appena tutte le basi saranno fredde procediamo alla composizione del dolce.
    Inserire la crema in una sac a poche con bocchetta a stella e farcire i cestini.
    Adagiare sopra la crema i fichi tagliati a metà o a spicchi (regolatevi in base alla grandezza degli stessi. I miei erano piccini).

Conservazione

I cestini si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore per uno o al massimo due giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da diariodiunapossticcera

Benvenuti nel mio diario, il diario di una pOSSticcera!! No, non ho sbagliato a scrivere.. mi chiamo Sara e sono Operatrice Socio Sanitaria per professione.. e pasticcera per passione!😊 Ho deciso di aprire questo blog per condividere le ricette che amo, sperando che possano piacere anche a voi! Dovete sapere che ho da anni un quaderno sul quale annoto le ricette che meritano di essere fatte, rifatte e strafatte.. bene, è giunto il momento di mostrarvi le pagine del mio quaderno (e del mio cuore di conseguenza)! ..a tutti coloro che vorranno leggerle.. buona lettura! Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.