Parmigiana di melanzana monoporzione. Avete voglia di una parmigiana ma in casa vi è rimasta solo una melanzana? nessun problema. Con una sola melanzana, si possono ricavare 4 parmigiane monoporzioni, filanti e gustose. Basterà grigliare velocemente le fette di melanzana (questa è la versione senza frittura) mentre il sugo di pomodoro cuoce, assemblare il tutto e infine infornare. Semplice e veloce, può essere servito sia come secondo piatto o come piatto unico.
POTREBBE INTERESSARTI:

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 monoporzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In un pentolino, far soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio.
Dopodiché unire la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, salare, pepare e lasciar cuocere con coperchio, per circa 20 minuti.
Una volta pronto, mettere da parte a intiepidire.
Nel frattempo lavare, asciugare e tagliare a fette di circa mezzo centimentro la melanzana e grigliarla da entrambi i lati su una padella antiaderente, premendo con una forchetta per far uscire tutta l’acqua.
Condire man mano con un pizzico di sale e adagiare le fette pronte su un piatto.
Sporcare la base di una pirofila capiente con qualche cucchiaio di sugo e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Adagiare poi una fetta di melanzana, condire con un cucchiaio di sugo, una spolverata di parmigiano e una fettina di mozzarella ben sgocciolata; continuare così per altri 2 strati e terminare l’ultimo strato con un cucchiaio di sugo, di parmigiano e una fetta di mozzarella.
Assemblare tutte le monoporzioni, oliare con un filo d’olio e infornare per 15 minuti a 180° e per 5-10 minuti in modalità grill. Buon appetito! 🙂

CONSERVAZIONE:
Consiglio di consumare la parmigiana di melanzana al momento e ancora calda.