GNOCCHI CON FICHI E GORGONZOLA

Gnocchi con fichi e gorgonzola. Se come me amate i sapori decisi, questo piatto non potete lasciarvelo scappare. Gnocchetti di patate fatti in casa, avvolti da una crema di gorgonzola e fichi e guarniti infine con spicchi di fichi e menta fresca. Facile, veloce e ricco di gusto. E se vi piacciono gli gnocchi, date un’occhiata ai miei Gnocchi al basilico, pomodorini confit e taleggio.

Gnocchi con fichi e gorgonzola
Gnocchi con fichi e gorgonzola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g gorgonzola
300 g patate
85 g farina 00 (circa)
1 uovo
1 pizzico sale
6 fichi freschi
q.b. pepe
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola
Pentolino
Spianatoia
Padella

Passaggi

Per prima cosa, pelare, lavare e tagliare a tocchetti le patate; Metterle quindi a lessare in acqua fredda fino a quando si saranno completamente ammorbidite.

Una volta pronte, scolarle bene, inserirle in una ciotola e schiacciarle con uno schiaccia patate o una forchetta.

Aggiungere l’uovo, il sale e la farina; Lavorare il tutto fino a creare un panetto morbido e asciutto (nel caso aggiungere altra farina)

Su una spianatoia infarinata formare dei cilindri sottili e tagliare a tocchetti piccoli; Adagiare man mano gli gnocchi pronti su un vassoio leggermente infarinato.

Portare a bollore dell’abbondante acqua salata con un filo d’olio (questo eviterà che gli gnocchi si attacchino in cottura) e nel frattempo, far sciogliere in una padella antiaderente il gorgonzola.

Pelare e tagliare a spicchi i fichi, utilizzandone qualche pezzetto da aggiungere nella crema di gorgonzola, mentre i rimanenti spicchi serviranno come decorazione.

Versare delicatamente gli gnocchi nell’acqua e una volta saliti a galla, scolarli direttamente nella crema di gorgonzola, spolverando con del parmigiano grattugiato (facoltativo).

Impiattare e guarnire con i fichi freschi e foglioline di menta.

Buon appetito 🙂

Gnocchi con fichi e gorgonzola
Gnocchi con fichi e gorgonzola
Gnocchi con fichi e gorgonzola
Gnocchi con fichi e gorgonzola

CONSERVAZIONE:

Consiglio di gustare gli gnocchi con fichi e gorgonzola al momento e ancora caldi ma si conservano massimo fino al giorno dopo in frigorifero.

NOTE:

Si può optare sia per il gorgonzola classico che quello piccante e se volete degli gnocchi più leggeri si può omettere l’uovo nell’impasto diminuendo anche la dose di farina. Se si utilizza un gorgonzola piccante, consiglio di aggiungere un filo di miele al momento dell’impiattamento.


Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sul mio profilo Instagram e Pinterest 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *