Cestini di pasta fillo al mascarpone

Cestini di pasta fillo al mascarpone. Questo è un dolce che passa poco inosservato. Sembra difficile a vedersi, ma in realtà è semplicissimo e veloce. Si tratta di cestini di pasta fillo, con all’interno una crema al mascarpone profumata al limone e frutti di bosco freschi. Sicuramente molto scenografico, leggero e ottimo per un fine pasto. Magari quando si hanno ospiti e si vuole fare bella figura!

POTREBBE INTERESSARTI:

Cestini di pasta fillo al mascarpone
Cestini di pasta fillo al mascarpone e frutti di bosco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti:

250 g mascarpone
2 uova
4 cucchiai zucchero
1 confezione pasta fillo
q.b. burro
frutti di bosco freschi
scorza grattugiata di 1 limone
q.b. zucchero a velo

Strumenti:

Pirottini
Sac a poche
Ciotola
Frusta a mano
Fruste elettriche
Leccapentole

Passaggi:

Per prima cosa prepariamo i cestini; prendere quindi un foglio di pasta fillo, metterlo in orizzontale e dividerlo a metà con un coltello nel senso verticale. Spennellare prima una metà e poi l’altra con il burro fuso e piegare.

Mettere la prima metà piegata dentro al pirottino imburrato pigiando bene il fondo e cercando di farlo aderire alle pareti, stando attenti a non romperlo. Mettere nel pirottino altre 2 metà imburrate e ripiegate in modo sfalsato in modo da ricoprire tutto il pirottino.

Infornare quindi a 180° fino a doratura, poi sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Ora dedichiamoci alla crema; mettere in una ciotola 2 tuorli con 4 cucchiai di zucchero e sbattere con una frusta fino a farlo diventare un composto chiaro e spumoso.

Unire poi il mascarpone, la scorza di limone grattugiata e mescolare il tutto con le fruste.

Montare anche gli albumi a neve fermissima e unirli alla crema di mascarpone. Mescolare bene con un leccapentole dal basso verso l’alto e quando sarà ben amalgamata, metterla in una sac a poche.

Lavare e asciugare i frutti di bosco freschi.

A questo punto, prendere i cestini ormai freddi, facendo attenzione a non romperli e staccarli delicatamente dai pirottini. Mettere dentro la crema con l’aiuto della sac a poche, guarnire con i frutti di bosco e spolverare con abbondante zucchero a velo. Buon appetito!

Cestini di pasta fillo al mascarpone
Cestini di pasta fillo al mascarpone e frutti di bosco

CONSERVAZIONE:

Consiglio di gustare i cestini di pasta fillo al mascarpone appena fatti perché il giorno dopo potrebbero perdere croccantezza.

NOTE:

Al posto dei frutti di bosco si possono utilizzare anche le fragole, pesche, albicocche ecc.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.