Bagels

I bagels sono dei buonissimi panini salati a forma di ciambella, originari della cucina polacca ed ebraica e simbolo dello street food americano. Croccanti fuori e morbidi dentro, sono ottimi gustati con formaggio spalmabile e salmone affumicato oppure con un buonissimo pastrami e perché no, anche con una bella spalmata di nutella! 🙂 Sono davvero facili da preparare; l’unica “difficoltà” se così si può chiamare, sta nella cottura. Questi panini richiedono 2 cotture; una in acqua bollente e l’altra in forno. Questo tipo di cottura, fa sì che in superficie i bagels restino lucidi, dorati e croccanti; mentre all’interno soffici. Dopo la cottura in acqua, non dimentichiamo di spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e latte e guarnire con semi di sesamo, girasole, lino e chi più ne ha più ne metta!

POTREBBE INTERESSARTI:

Bagels
Bagels

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEbraica
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

350 g farina 00
50 g farina integrale
50 g burro fuso
220 ml latte caldo
15 g lievito di birra fresco
25 g zucchero semolato
1 cucchiaino raso di sale
1 albume

Per guarnire:

1 tuorlo
3 cucchiai latte
q.b. semi di sesamo

Strumenti:

Planetaria
Pentola
Spianatoia
Teglia da forno
Bilancia

Passaggi:

Nella ciotola della planetaria, versare il latte caldo, il burro e lo zucchero, mescolare e lasciare intiepidire. Una volta che il composto si è intiepidito, sbriciolare all’interno il lievito, mescolare e lasciare riposare per una decina di minuti, fino a quando comincerà a formarsi in superficie la schiuma.

A questo punto unire l’albume, il sale e la farina, impastando prima con il gancio e poi trasferendo l’impasto su una spianatoia infarinata.

Lavorare quindi l’impasto per alcuni minuti, finché diventa liscio e omogeneo e non si attacca più alle mani. 

Formare una palla e adagiarla in una ciotola coperta con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per due ore in luogo tiepido, fino al raddoppio.

Riprendere poi l’impasto, sgonfiarlo e dividerlo in palline da circa 80 grammi l’una; formare dei panini tondi e man mano adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno.

Forare il centro di ogni panino, il foro dovrà essere piuttosto largo (almeno 2 cm) altrimenti con la lievitazione tenderà a richiudersi. Io l’ho forato con il dito e poi l’ho semplicemente fatto roteare leggermente intorno al dito per farlo allargare.

Lasciare quindi riposare i bagels per 30 minuti e preriscaldare intanto il forno a 200°.

Nel frattempo, portare ad ebollizione dell’acqua non salata in una pentola e immergere i bagels, pochi per volta, e lasciarli cuocere 30 secondi per lato (durante la bollitura la superficie dei bagel diventerà rugosa ed irregolare, insomma saranno molto brutti, ma non temete, con il passaggio in forno tornerà liscia ed uniforme).

Trascorso il tempo, raccogliere i bagels con una schiumarola e man mano adagiarli ad asciugare su un telo. 

Successivamente, trasferirli sulla placca da forno, spennellare con il tuorlo sbattuto insieme al latte e guarnire con semi di sesamo o i semi che si preferiscono.

Infine, infornare per circa 20 minuti o in base al tuo forno fino a completa doratura.

Bagels
Bagels
Bagel
Bagel con salmone affumicato, formaggio spalmabile e insalata

CONSERVAZIONE:

I bagels si possono conservare per 1 o 2 giorni nei sacchetti di carta, oppure possono essere congelati negli appositi sacchetti una volta cotti e fatti raffreddare.

NOTE:

Prima di servire i bagels, sarebbe meglio ripassarli in forno. Potete utilizzare semi di sesamo nero, bianco, oppure semi oleosi a piacere.


POTREBBE INTERESSARTI:

Panini per Hamburger fatti in casa

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *