Il porridge, o la zuppa di avena, è un piatto molto famoso nei paesi anglosassoni e viene servito soprattutto caldo a colazione. Ci sono tantissime versioni di questa zuppa di avena: la si mangia fredda con lo yogurt e frutta fresca, calda con miele e frutta secca, la si spezia con cannella o noce moscata, viene preparata con del latte o con dell’acqua. Il porridge che vi propongo oggi è preparato con acqua e albume e guarnito con delle rondelle caramellate di banana, sciroppo di acero 0 calorie e mandorle. Ho aromatizzato il porridge con della cannella e qualche goccia di essenza di vaniglia. Per dolcificare ho aggiunto un cucchiaino di stevia ma potete usare il miele o altro dolcificante a piacere. Ecco come ho preparato la colazione di oggi.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni1 porzione
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 40 gFiocchi d’avena
- 60 gAlbumi
- 100 mlAcqua (O latte)
- Banana
- 6Mandorle
- 1 cucchiainoStevia (O altro dolcificante)
- 1 cucchiainoSciroppo di acero (O miele)
- Cannella in polvere
- gocceEssenza di vaniglia
- 5 gOlio di coccuppa di avena alle bananae
Preparazione
1. In un pentolino metto a bollire l’acqua. Non appena bolle aggiungo i fiocchi di avena e faccio cuocere per 5 minuti.
2. Unisco al composto l’albume e continuo la cottura amalgamando fino a che la zuppa si addensa.
3. Aggiungo un bel pizzico di cannella, la stevia, l’essenza di vaniglia e amalgamo bene. Copro con un coperchio e lascio riposare per 5 minuti.
4. Nel frattempo caramello la banana: in una padella antiaderente faccio sciogliere l’olio di cocco.
5. Aggiungo un pizzico di cannella e mezzo cucchiaino sciroppo d’acero. Unisco le rondelle di banana e lascio cuocere a fiamma dolce fino a che diventano dorate.
6. Verso il porridge nel piatto, guarnisco con delle rondelle di banana, delle mandorle tritate, dello sciroppo di acero e spolverata di cannella. La zuppa preparata così può essere servita sia calda sia fredda.
La mia zuppa ha circa 312 calorie, di cui:
37,4 g carboidrati;
11,4 g grassi;
14 g proteine.
Modificate le dosi degli ingredienti in base al vostro regime alimentare. Se volete un piatto con ancora meno calorie, sostituite la banana con delle fragole e non aggiungete l’olio di cocco.Se ti piacciono le mie ricettine, seguimi anche su Facebook:
https://www.facebook.com/diariodiunacicciona/
https://www.facebook.com/groups/349391618781405/