La ricetta delle Tartellette di fragole senza farina e senza burro è perfetta per chi segue una dieta ma anche per chi odia lavare troppi piatti. Infatti, per preparare questi dolcetti di avena light ti serve un semplice frullatore e un cucchiaio. La ricetta è davvero semplicissima e molto facile.
Dunque, prepara dei fiocchi di avena e delle mandorle o della farina di mandorle (vanno bene anche le noci, le nocciole o i pistacchi), 1 uovo, latte, yogurt, dolcificante e aroma a piacere. Per le mie crostatine senza burro io ho scelto le fragole però vengono bene con qualsiasi tipo di frutta fresca: mirtilli, banane, mele, more ecc. Se sei una persona molto golosa, buttaci nell’impasto anche delle gocce di cioccolato fondente o bianco, vedrai che meraviglia di dolcetti otterrai 😀
Se cerchi altre idee per consumare le fragole, prova anche la Crostatina light al mojito con fragole e il Dolce al cucchiaio fragole e ricotta: ricetta light
Trovi gli stampini per le tartellette qui (questo è un link di affiliazione quindi se acquisti tramite questo link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto).
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3 tartellette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 3 Tartellette di fragole senza farina
- 50 gfiocchi di avena
- 20 g mandorle o farina di mandorle
- 1uovo
- 20 mllatte parzialmente scremato
- 20 gyogurt greco 0% di grassi
- 3 glievito per dolci
- q.b.estratto di vaniglia
- 1 cucchiaiostevia o altro dolcificante
- 150 gfragole
- q.b.miele (opzionale)
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- 3 Stampini per crostatine
Preparazione Tartellette di fragole senza farina
Frulla i fiocchi di avena (se usi mandorle o altra frutta secca oleosa intera, frulla insieme ai fiocchi) fino a che ottieni una farina grossolana.
Aggiungi nel frullatore l’uovo, il latte, la vaniglia, lo yogurt greco e il dolcificante. Frulla per altri 30 – 40 secondi. Aggiungi il lievito setacciato e mescola bene.
Lava e taglia le fragole a tocchetti. Spennella gli stampini con poco olio e versa l’impasto.
Aggiungi sopra ogni tartellette i pezzetti di fragola e cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a che le crostatine risultano leggermente dorate.
Sforna le tartellette e ancora calde, spennella con poco miele (oltre a dare un bell’aspetto ai dolcetti, il miele formerà una deliziosa crosticina sopra).
Una tartellette ha circa 143 kcal:
13,4 g carboidrati;
6,2 g grassi;
7,2 g proteine.
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest ... e sì, anche su Instagram 🙂
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.