Rotolo di carne macinata al forno

Il rotolo di carne macinata al forno non è che un buonissimo polpettone ripieno di bietole e mozzarella. Questa ricetta è molto facile da preparare, il rotolo pronto mantiene benissimo la forma ed è buono sia caldo, con il cuore filante, sia freddo, servito come antipasto.

Confesso, non ho mai fatto un polpettone! Ieri cercavo qualche idea per la cena e, tra altre ricette, mi è uscita anche la ricetta del polpettone. Avevo però delle bietole già lessate nel frigorifero, quindi ho deciso di “inserirle” nel mio polpettone, che poi una volta cotto mi è sembrato più un rotolo. Da qui il nome 🙂

Per questa ricetta ho usato la carne macinata mista (70% manzo, 30 % suino) e la mollica di pane integrale raffermo. Puoi comunque usare del pan grattato e anche un po’ di parmigiano grattugiato. Per “ammorbidire” l’impasto ho aggiunto poco latte parzialmente scremato. Come spezie ho usato del pepe nero e poco aglio in polvere.

Mi raccomando, mescola bene la carne con il resto degli ingredienti se vuoi che il rotolo mantenga la forma.

Se cerchi atre idee per la cena dai un’occhiata alle Polpette di cavolfiore cotte al forno e alla Schiacciata semi integrale con melanzane e feta

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Rotolo di carne macinata al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo di carne macinata al forno

500 g Carne macinata mista
1 uovo
30 g mollica di pane integrale
40 g latte parzialmente scremato
q.b. sale e pepe nero
q.b. aglio in polvere

Per il ripieno

150 g bieta, cotta, bollita
150 g mozzarella
q.b. sale e pepe nero

Strumenti

1 Teglia
Carta forno

Passaggi

Preparazione del rotolo di carne macinata al forno

Come prima cosa, lava e taglia a dadini le bietole. Cuoci per circa 10 minuti in acqua leggermente salata, scola e lascia raffreddare.

In una ciotola unisci la carne macinata con l’uovo, il latte, la mollica di pane, il sale, il pepe nero, l’aglio in polvere (e altre spezie a piacimento) e mescola bene con le mani fino a che gli ingredienti saranno ben incorporati.

Stendi il composto ottenuto tra due fogli di carta forno formando un rettangolo uniforme, spesso circa 1 cm.

Mescola le bietole con la mozzarella tagliata a dadini, sale e pepe nero q.b (se vuoi puoi aggiungi altre spezie a piacere) e sistema questo ripieno al centro del rettangolo di carne.

Con l’aiuto della carta forno arrotola e poi chiudi bene il rotolo con la stessa carta avendo cura di sigillare bene anche le estremità.

Polpettone di carne ripieno

Metti il rotolo in una teglia e cuoci nel forno preriscaldato a 200°C per circa 35 – 40 minuti.
Buon appetito!

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *