Plumcake senza glutine e senza burro

Il plumcake senza glutine e senza burro ha due particolarità: è fatto con farina di ceci ed è cotto a bagnomaria. Ultimamente faccio molti dolci che prevedono la cottura a bagnomaria. Preferisco questo tipo di cottura soprattutto d’estate, in quanto evito di accendere il forno. Nello stesso tempo, la cottura al bagnomaria è abbastanza veloce e i dolci vengono così morbidi che si sciolgono letteralmente in bocca.

Nell’impasto di questo plumcake light, insieme alla farina di ceci, ho usato anche dell’amido di mais, che puoi sostituire con farina di riso o altra farina senza glutine. Siccome la farina di ceci ha un sapore abbastanza forte e particolare, è importante aromatizzare l’impasto con delle spezie. Io ho scelto la cannella, perché trovo che si sposi bene con la pesca che ho usato per farcire il mio plumcake morbido. Puoi aggiungere vaniglia, essenza di rum, anice stellato, noce moscata e zenzero per un dolce estivo dal sapore davvero particolare. Ho farcito il mio plumcake con crema di formaggio e confettura di pesche fatta in casa, usando delle pesche molto mature e molto morbide. Puoi usare qualsiasi altro tipo di marmellata senza zucchero oppure aggiungere un po’ di crema di frutta secca (i valori nutrizionali del dolce saranno diversi).

In questa ricetta puoi sostituire lo zucchero di cocco con zucchero integrale di canna oppure con altro dolcificante con 0 kcal e invece della farina di ceci usare qualsiasi altra farina senza glutine. Se non hai alcuna intolleranza al glutine, usa pure la farina di grano tipo 2 o anche integrale.

Per la cottura del plumcake a bagnomaria ti serve una pentola grande con coperchio e uno stampo rigido o in silicone (puoi anche usare uno stampo tondo). L’acqua nella pentola deve arrivare circa a mezz’altezza dello stampo e portata a ebollizione, prima di immergere il dolce. Il dolce, una volta pronto, va lasciato raffreddare nella stessa pentola in cui è stato cotto.

Per cuocere il plumcake senza burro ho usato questo stampo

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre ricette con cottura a bagnomaria o ricette senza glutine prova la

Plumcake per la dieta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 fette
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per il Plumcake senza glutine e senza burro

30 g farina di ceci
30 g amido di mais (maizena)
1 uovo (piccolo)
50 g albume
20 g olio di semi
40 g zucchero di cocco (oppure dolcificante 0 kcal)
5 g lievito per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere

Per la crema

150 g formaggio fresco magro (tipo quark oppure yogurt greco 2% grassi)
2 cucchiai confettura di pesche (o altra confettura)
dolcificante a piacere
q.b. cannella in polvere

Strumenti

1 Frusta a mano
1 Pentola
Carta forno

Preparazione del Plumcake senza glutine e senza burro

Monta l’uovo e l’albume con lo zucchero di cocco fino a che ottieni un composto spumoso. Setaccia la farina di ceci, l’amido di mais, il lievito per dolci e la cannella. Aggiungi a pioggia nelle uova montate e amalgama con attenzione. Unisci anche l’olio e mescola.

Fodera lo stampo con carta da forno (se usi uno stampo in silicone non e necessario usare la carta forno) e versa l’impasto.

Dolce light senza glutine

In una pentola capiente porta a bollore dell’acqua (verifica prima che lo stampo entri nella pentola e che l’acqua arrivi a metà stampo). Immergi con attenzione lo stampo nell’acqua, copri la pentola con il coperchio e lascia cuocere a fiamma media per circa 20 -25 minuti (verifica la cottura infilando uno stuzzicadenti in mezzo al plumcake: se esce pulito e asciutto il dolce è pronto).

Spegni la fiamma, lascia che il dolce si raffreddi completamente nell’acqua del bagnomaria, dopodiché estrai dallo stampo. Con un coltello a seghetto taglia il dolce (per orizzontale), dividendo in due parti uguali.

Monta il formaggio magro con il dolcificante e la cannella per circa 1 minuto (ho usato 1 cucchiaio di stevia). Spalma una parte del dolce con metà della crema, aggiungi la marmellata e distribuisci in modo uniforme sul dolce. Copri con l’altra parte di plumcake, spalma con la crema restante, coprendo la superficie del plumcake, e metti nel frigorifero per almeno 1 ora.

Torta light con crema a cannella

Una fetta di plumcake ) l’ho diviso in 6 fette) ha circa 121 kcal:
15,5 g carboidrati;
4,2 g grassi;
6 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.


In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *