Plumcake ai mandarini senza glutine

I plumcake ai mandarini senza glutine e senza burro sono perfetti per una colazione golosa o per una merendina sana e profumata. Pochi ingredienti e facili da fare, questi plumcake soffici sono assolutamente da provare.

Dunque, farina di riso, farina di mandorle (o mandorle frullate finemente), uovo, ricotta, olio e dolcificante – ecco tutti gli ingredienti che ti servono. In più hai bisogno di un frullatore, un mixer o una frusta a mano e uno stampo per mini plumcake (io ho usato quello in silicone).

Per fare i plumcake con mandarini frullati, i mandarini vengono usati con tutta la buccia, quindi mi raccomando, cerca dei mandarini biologici, non trattati. Puoi anche usare un’arancia, sempre biologica ma prima grattugia la buccia, evitando la parte bianca, dopodiché elimina la parte bianca, taglia a spicchi e frulla la polpa e la buccia grattugiata insieme agli altri ingredienti, come indicato nella ricetta.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Altre ricette facili con agrumi:

Plumcake ai mandarini senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni9 mini plumcake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 9 Plumcake ai mandarini senza glutine

1 uovo
100 g albume
3 mandarini (biologici)
100 g farina di riso
40 g farina di mandorle (mandorle frullate)
50 g ricotta light
1 cucchiaio olio di semi
60 g eritritolo (o altro dolcificante)
1 cucchiaino lievito per dolci (colmo)
10 g gocce di cioccolato fondente senza glutine

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio

Preparazione dei plumcake ai mandarini senza glutine

Lava, taglia a pezzi piuttosto grandi i mandarini con tutta la buccia ed elimina i semi. Frulla i mandarini insieme alla ricotta, l’olio di semi, l’uovo intero e il dolcificante.

Aggiungi al composto ottenuto la farina di riso, il lievito per dolci setacciato, la farina di mandorle (o le mandorle frullate finemente) e mescola con il cucchiaio.

Dolcetti per la dieta

Monta a neve fermissima l’albume e incorpora, poco alla volta, nell’impasto, mescolando con movimenti dall’alto verso il basso.

Con il cucchiaio versa l’impasto nello stampo per mini plumcake leggermente unto con poco olio (oppure puoi usare i pirottini di carta per plumcake). Cospargi con gocce di cioccolato fondente.

Cuoci i plumcake nel forno statico preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti (verifica la cottura infilando uno stuzzicadenti in mezzo al dolce, se esce pulito e asciutto puoi sfornare).

Dolci glutenfree ai mandarini

Un piccolo plumcake ha 115 kcal circa:

11,4 g carboidrati;
5,6 g grassi;
4,5 g proteine.

I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *