Pancake light senza burro

Leggeri e soffici, perfetti per la colazione: i pancake light senza burro sono ottimi per iniziare la giornata con il piede giusto.

La ricetta dei pancake di semolino è molto semplice, basta amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare riposare l’impasto per 30 minuti. Puoi preparare l’impasto anche la sera prima, tenere nel frigorifero per tutta la notte e la mattina cuocere i pancake (se dovesse risultare troppo denso, basta aggiungere un po’ di latte).

Per avere pancake con bordi uniformi ho usato l’apposita padella per pancake, tuttavia, puoi cuocerli in una semplice padella antiaderente oppure usare un pentolino piccolo (diametro 9 – 10 cm).

Ho aromatizzato l’impasto dei pancake senza latte con essenza di vaniglia ma va bene qualsiasi altro aroma a piacere. Puoi aggiungere nell’impasto anche delle gocce di cioccolato, cacao, cannella ecc. Come topping ho preparato una composta di mele e fiori di acacia ma puoi servire i pancake con il tuo topping preferito – sciroppo d’acero, miele, marmellata, crema di arachidi, frutta fresca, yogurt ecc.

Attenzione! Il semolino da usare non deve essere istantaneo ma quello che si usa per preparare gli gnocchi alla romana (lo trovi al supermercato, nel reparto farine).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Altre ricette di pancake per la dieta qui:

Pancake light senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 6 Pancake light senza burro (diametro 9 cm)

2 uova
80 g yogurt greco 2% di grassi
40 g semolino
10 g farina di avena
5 g lievito per dolci
q.b. essenza di vaniglia
dolcificante (a piacere)

Strumenti

1 Frusta a mano
1 Ciotola

Preparazione dei pancake light senza burro

Monta le uova con il dolcificante per 2 minuti, aggiungi lo yogurt, l’aroma e mescola bene con la frusta.

Unisci il semolino, la farina di avena, il lievito per dolci setacciato e, con la frusta amalgama fino a che il composto risulta omogeneo, senza grumi. Lascia riposare per 30 minuti (passaggio importante).

Pancake light per la dieta

Riscalda l’apposita padella per pancake (puoi anche cuocere i pancake in una normale padella antiaderente, con coperchio).

Versa 2 cucchiai di impasto per pancake e cuoci con coperchio, a fiamma dolce, fino a che si formano delle bollicine d’aria sulla superficie del pancake, gira e cuoci per altri 2 minuti.

Servi i panacake tiepidi con un filo di miele o sciroppo d’acero sopra, con marmellata, frutta fresca, confettura di frutta, burro di frutta secca, yogurt dolcificato e aromatizzato ecc.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *