Se sei alla ricerca di una ricetta dolce, leggera e senza zuccheri aggiunti, i muffin ricotta e pistacchio senza zucchero e senza burro sono la soluzione perfetta! Preparati con ingredienti sani e ricchi di sapore, questi muffin sono ideali per la colazione, la merenda o come snack post-allenamento. Scopri come prepararli in pochi semplici passaggi!
Perché Scegliere i Muffin di ricotta senza burro e senza zucchero?
Innanzitutto, perché la ricetta è davvero facilissima e, per preparare l’impasto ti serve solo una ciotola e uno sbattitore elettrico o una frusta a mano.
Secondariamente, i dolci senza zucchero e senza burro non solo sono meno calorici rispetto ai dolci tradizionali, ma aiutano anche a mantenere stabili i livelli di energia durante la giornata e il senso di sazietà più a lungo. La combinazione di ricotta e pistacchio dona ai muffin una consistenza morbida e, insieme a limone, un sapore unico, perfetto per chi ama i dessert delicati ma sfiziosi.
Facili da preparare, sani e incredibilmente gustosi, questi muffin dietetici al limone conquisteranno tutti al primo morso. Provali subito e sorprendi i tuoi amici e familiari con una ricetta originale e salutare!
Possibili sostituzioni in questa ricetta:
Per dei muffin alla ricotta senza glutine, sostituisci la farina tipo 1 con farina di riso. Puoi dolcificare i tuoi dolci anche con zucchero (se non fai particolarmente attenzione alle calorie) oppure con un altro dolcificante in polvere. Invece della farina di pistacchio puoi usare mandorle, noci o nocciole frullate finemente.
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e fammi sapere il tuo parere nei commenti!
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi anche su Instagram 🙂
Qui trovi altre ricette light con ricotta:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10 muffin
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Muffin Ricotta e Pistacchio senza zucchero e senza burro
Strumenti
Preparazione dei Muffin ricotta e pistacchio senza zucchero e senza burro
Preriscalda il forno: imposta la temperatura a 180°C e prepara una teglia per muffin con i pirottini di carta.
Nella ciotola sbatti le uova con il dolcificante fino a che ottieni un composto spumoso e gonfio. Aggiungi la ricotta e continua a montare fino a che sarà ben incorporata e l’impasto avrà la consistenza di una crema omogenea.
Aggiungi all’impasto l’olio di semi, il succo e la scorza di limone e mescola bene. Unisci la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci (setacciati). Aggiungi anche la farina di pistacchio e mescola bene.
Distribuisci l’impasto: riempi i pirottini per circa 2/3, poi cospargi ogni muffin con un po’ di pistacchi tritati e delle gocce di cioccolato fondente (facoltativo).
Cuoci in forno: inforna per circa 20-25 minuti o fino a quando i muffin non saranno dorati e asciutti all’interno (fai la prova dello stuzzicadenti).
Lascia raffreddare: una volta pronti, lascia raffreddare i muffin su una griglia prima di servirli. Si possono conservare i muffin ben freddi per massimo 2 giorni in una scatola di latta ben chiusa.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.