Bagel di cavolfiore ai semi

Crosticina croccante, morbidi dentro, gustosi e facili da fare: prova a sfornare i bagel di cavolfiore ai semi.

Questi bagel di verdura mi hanno sorpresa perché una volta cotti tengono molto bene la forma e possono essere facilmente usati come base per un panino. Ora, devo dirti subito che, questi “bocconcini” non sono proprio come i veri bagel, quelli fatti con farina e lievito. Hanno una consistenza molto tenera, non gommosa ma saporita e leggera. Detto questo, io sono davvero contenta del risultato.

Li rifarò ancora? Certamente! Sono perfetti per una cena leggera o per un pranzetto take away, farciti con salmone affumicato, affettati magri, formaggio, rucola ecc.

donut salato

Per la mia ricetta ho usato 2 cucchiai colmi di farina di grano tipo 1 ma se vuoi fare dei bagel gluten free allora usa 1 cucchiaio di farina di mandorle e 1 cucchiaio di farina di cocco (no cocco rapè né cocco grattugiato). Ho fatto “l’impasto” per i bagel con uova, cavolfiore, farina, sale, pepe e aglio in polvere. Per dei bugel super golosi puoi aggiungere anche un po’ di mozzarella e dei cubetti di prosciutto cotto.

Conserva i bagel non consumati nel frigorifero o nel congelatore. Possono essere riscaldati nel forno o nella friggitrice ad aria. Quando i bagel si raffreddano si appiattiscono leggermente. Se vengono riscaldati nel forno, si gonfieranno di nuovo.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre ricette con il cavolfiore dai un’occhiata a queste idee:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 bagel
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 6 bagel di cavolfiore ai semi

600 g cavolfiore
2 uova
2 cucchiai farina tipo 1
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
q.b. mix di semi
q.b. sale e pepe nero
q.b. aglio in polvere
1 cucchiaio olio di oliva

Strumenti

1 Teglia
Carta forno
1 Ciotola

Preparazione dei bagel di cavolfiore ai semi

Pulisci il cavolfiore, taglia a pezzi e frullalo in un robot da cucina finché non è finemente macinato.

Trasferisci il cavolfiore su un canovaccio pulito e strizza bene per togliere tutto il liquido in eccesso. Poni nella ciotola e aggiungi il parmigiano grattugiato, le uova, la farina, le spezie, il sale e mescola bene fino a quando non saranno ben incorporati.

Bagel di cavolfiore ai semi

Dividi il composto in 6 porzioni. Forma delle palline e posiziona sulla teglia foderata con carta forno, distanziate tra di loro. Appiattisci e forma un buco al centro di ogni pallina. Cerca di lisciare il più possibile la superficie dei bagel.

Cospargi ogni bagel con il mix di semi (io ho usato semi di zucca, sesamo e semi di papavero). Irrora con 1 cucchiaio di olio di oliva.

Bagel di cavolfiore e semi

Cuoci i bagel nel forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti o comunque fino a che diventano ben dorati.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *