L’estate – caldo, sole e l’onnipresente insalata di riso. Non ti piacerebbe cambiare un po’ l’abitudine e provare questa deliziosa Insalata di quinoa con zucchine e salmone? La ricetta è molto veloce, facilissima e davvero gustosa. In questa insalata estiva light abbiamo il profumo e la freschezza della menta e il sapore rinfrescante del succo e della scorza di limone che si abbinano meravigliosamente con le zucchine e il salmone.
Anche se viene chiamata cereale, la quinoa fa parte della famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Non contiene glutine, quindi è ottima per l’alimentazione delle persone celiache. L‘elevato contenuto proteico rende la quinoa un’ottima alternativa agli alimenti proteici di origine animale.
Come cucinare la quinoa?
La quinoa va lavata molto bene sotto l’acqua corrente (procedimento necessario per togliere la saponina, una sostanza dal gusto amaro), coperta con acqua fredda e cotta a fiamma dolce. Ci vogliono circa dieci minuti (dall’ebollizione) per cuocere la quinoa e, se aggiungi la giusta quantità d’acqua, una volta pronta non dovrai scolare.
Puoi preparare anche una versione di insalata di quinoa e tonno, insalata di quinoa e pollo oppure insalata di quinoa e legumi. Aggiungi le verdure preferite sia crude, sia cotte. Per equilibrare i sapori del piatto condisci con succo di limone e olio di oliva.
Questa insalata più la tieni nel frigorifero, più diventa buona: i sapori si amalgamano, dandole un gusto molto particolare. Le noci vanno aggiunte proprio prima di servire l’insalata: aggiungeranno uno squisito tocco di croccantezza.
Trovi la quinoa qui (usa il codice RODI10 per avere sconti e omaggi gratis).
Prova anche l’Insalata estiva di quinoa e pesche e l’Insalata estiva con quinoa, fagiolini e merluzzo
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInternazionale
Ingredienti per l’Insalata di quinoa con zucchine
- 120 gquinoa
- 250 gzucchine
- 150 gsalmone affumicato
- 2 cucchiaisucco di limone
- 1 cucchiaioolio di oliva
- 4noci
- q.b.sale e pepe nero
- q.b.insalata mista
- 6 fogliementa
- scorza di limone biologico
Strumenti
- Pentolino
- Ciotola
- Coltello
- Bistecchiera
Preparazione Insalata di quinoa con zucchine
Lava molto bene la quinoa, scola, poni nel pentolino, copri con 240 ml d’acqua, un pizzico di sale e cuoci per circa 10 minuti (dall’ebollizione). Spegni la fiamma, copri il pentolino e lascia stiepidire.
Taglia a strisce sottili le zucchine e cuoci sulla griglia per pochi minuti.
Taglia le zucchine grigliate e il salmone affumicato a julienne. Trita finemente la menta e mescola con il succo di limone e l’olio di oliva.
Poni in una ciotola capiente il salmone e le zucchine tagliate, il mix di insalata verde (va bene anche solo la rucola), la quinoa cotta, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero.
Condisci l’insalata con l’emulsione di olio, succo di limone e menta e mescola con attenzione. Poni nel frigorifero per almeno mezz’ora.
Prima di servire, aggiungi nell’insalata le noci tritate e la scorza grattugiata di limone .
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest ... e sì, anche su Instagram 🙂
Impressionante, è necessario aggiungere sale?
No, il sale va messo sempre in base ai gusti. Se ti piace senza, puoi anche omettere