La crema di zucchine light con menta e gamberetti è una ricetta facile e veloce, perfetta per un pranzo sano, leggero e rinfrescante. La crema è ricca di fibre, contiene una quantità bassa di grassi ed è pronta in circa 30 minuti!
Per preparare questa crema leggera di zucchine ti servono pochi ingredienti: gamberetti freschi, zucchine e ricotta light (puoi anche usare del formaggio fresco magro o dello yogurt greco). Il tocco in più, che dà una squisita freschezza al piatto, è lo zenzero e la menta fresca (non esagerare con la quantità di zenzero se non ami particolarmente i cibi piccanti).
Il colore verde della crema è dovuto all’aggiunta di spinaci freschi, basta giusto una manciata, ma non sono indispensabili.
Servi la crema ben fredda, con i gamberetti grigliati sopra e con dei crostini di pane integrale o di segale. Con questa crema puoi anche condire i tuoi primi piatti di pasta, riso o couscous.
Ecco la ricetta.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Crema di zucchine light
- 200 gGamberetti
- 400 gZucchine
- 100 gRicotta light
- 1 cucchiaioOlio di oliva
- 1 cucchiaioSucco di limone
- 5 foglieMenta
- q.b.Zenzero fresco
- q.b.Sale e pepe nero
- Una manciata di spinaci freschi
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- Bistecchiera
- Pentola
Preparazione Crema di zucchine light
Lava e taglia a tocchetti le zucchine. Copri con acqua o brodo vegetale e fai cuocere fino a che diventano morbide. Lascia stiepidire e scola.
Unisci le zucchine lessate con la ricotta, lo zenzero fresco, la menta, gli spinaci (servono per dare colore ma non sono indispensabili), un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero e frulla fino a che ottieni una crema omogenea. Poni la crema nel frigorifero.
Lava i gamberi sotto acqua fredda ed elimina la testa e le zampette. Fai una piccola incisione sul dorso del crostaceo e togli l’intestino. Siccome i gamberi vanno grigliati, ho mantenuto il carapace (se vuoi lo puoi eliminare dopo aver cotto i gamberi).
Prepara un’emulsione con il succo di limone l’olio di oliva, un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero e condisci i gamberi. Lascia marinare per circa 10 minuti.
Riscalda una bistecchiera e griglia i gamberetti per circa 5 minuti (fino a che diventano rosa).
Servi la crema di zucchine ben fredda, con i gamberi adagiati sopra e decora con rondelle di zucchine grigliate, foglie di menta fresca e una spolverata di pepe nero. Accompagna il piatto con crostini di pane integrale o pane di segale.
Prova anche il Couscous di broccoli con salmone e avocado e il Risotto alle cozze e gamberi
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest ... e sì, anche su Instagram 🙂