Cremosa, leggera e profumata: la Crema al latte e cocco senza panna è un dolce al cucchiaio facile da preparare, che puoi servire con frutta fresca di stagione. Per preparare questa crema ci vogliono appena 15 minuti più circa 2 ore di riposo nel frigorifero (l’ideale sarebbe lasciare nel frigorifero per tutta la notte). In più, senza il topping che ho usato io, avrai una crema al latte senza glutine da aromatizzare a piacere anche con scorza di limone, arancia o rum.
Dunque, per realizzare questa crema leggera ti serviranno questi pochi ingredienti: latte parzialmente scremato, albumi, amido di mais, dolcificante e aroma a piacere. In più, c’è del cocco rapè, che ho aggiunto a cottura finita, dopodiché ho frullato bene. In questo modo il cocco sprigiona tutto l’aroma e poca essenza di vaniglia che ho aggiunto, non fa che esaltare il sapore del dolce. Per quanto riguarda il dolcificante, ti consiglio di assaggiare: va aggiunto in base ai gusti e anche al potere dolcificante che ha. Io ho usato dell’eritritolo, un dolcificante naturale che dolcifica meno dello zucchero raffinato, quindi va aggiunto un po’ di più.
Con questa crema al latte puoi farcire anche delle crostate e delle torte. In questo caso, metti 10 g di amido di mais per ogni 100 g di latte. Per una crema ancora più golosa (ma anche più calorica) usa un uovo intero invece dell’albume.
Prova anche la Crema light al limone e zafferano e la Crema di yogurt greco all’arancia e zafferano
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Crema al latte e cocco senza panna
- 200 glatte parzialmente scremato
- 80 galbumi
- 15 gamido di mais (maizena)
- 35 geritritolo o altro dolcificante
- 10 gcocco rapè
- q.b.essenza di vaniglia
Per decorare (opzionale)
- Frutta fresca a piacere
- 1 fettabiscottata integrale
- 10 gburro di arachidi in polvere
- q.b.acqua
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- Frusta
- 2 Barattoli (piccoli)
Preparazione Crema al latte e cocco senza panna
In un pentolino unisci il latte con l’albume, il dolcificante e l’amido si mais. Mescola bene e cuoci a fiamma bassa amalgamando con la frusta fino a che la crema si addensa.
Spegni la fiamma, aggiungi il cocco rapè, l’essenza di vaniglia e frulla la crema (non devono restare grumi).
Versa la crema ancora calda nei barattolini, lascia stiepidire a temperatura ambiente e poni nel frigorifero per almeno 2 ore.
Per decorare la crema: amalgama il burro di arachidi in polvere con acqua q.b per ottenere una crema densa (puoi anche usare il cacao) e versa sopra la crema. Aggiungi una fetta biscottata sbriciolata (o un biscotto senza zucchero) e frutta fresca a piacere (io dadini di pesca).
Con questa crema al latte puoi anche farcire le crostate o le torte. In questo caso metti 10 g di amido di mais per ogni 100 g di latte. Per una crema ancora più golosa (ma anche più calorica) usa un uovo intero invece dell’albume.
Una porzione di crema senza il topping di burro di arachidi, frutta e fetta biscottata ha circa 124 kcal:
12,8 g carboidrati;
4,9 g grassi;
7,4 g proteine.Una porzione di crema con il topping ha circa 171 kcal:
20,3 g carboidrati;
5,6 g grassi;
9,7 g proteine.I valori nutrizionali sono indicativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest ... e sì, anche su Instagram 🙂