Sono stata sempre una “fan” della cheesecake cotta al forno, però devo ammettere che la Cheesecake ai mirtilli senza cottura è venuta di una bontà unica, tanto che questa estate sarà il dolce che farò per ogni occasione!
Per la base della mia cheesecake light senza burro ho usato fette biscottate integrali, mandorle e olio di cocco. Non ho aggiunto alcun tipo di dolcificante nel composto per la base del dolce (se vuoi un dessert più dolce usa il tuo dolcificante preferito). Nella crema di formaggio ho usato stevia liquida, mentre per il topping ho usato pochissimo zucchero di cocco (anche qui va bene qualsiasi dolcificante).
Per lo strato di crema ho usato il formaggio spalmabile light (tipo philadelphia), ricotta con 6% grassi e yogurt greco 0 grassi, un po’ di succo di limone fresco per equilibrare i sapori ed essenza di vaniglia, che accentua il profumo dei mirtilli.
In questa ricetta puoi usare sia mirtilli freschi, sia mirtilli congelati, oppure altri frutti di bosco (lamponi, more, ribes o un mix di frutti di bosco). Puoi anche usare confettura di frutta senza zucchero o semplicemente frutta fresca.
Per cuocere la cheesecake ti serve uno stampo così (questo è un link di affiliazione quindi se acquisti tramite questo link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto).
Prova anche la Cheesecake senza cottura con ricotta e zafferano e la Torta leggera di ricotta e lamponi
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaInternazionale
Ingredienti per la Cheesecake ai mirtilli senza cottura
Per la base
- 4fette biscottate integrali
- 20 gmandorle
- 20 golio di cocco
Per lo strato di formaggio
- 125 gformaggio spalmabile light
- 100 gricotta
- 80 gyogurt greco 0% di grassi
- 3 cucchiaistevia liquida o altro dolcificante
- q.b.essenza di vaniglia
- 6 gcolla di pesce
- 2 cucchiaisucco di limone
Per il topping
- 200 gmirtilli freschi
- 10 gzucchero di cocco o di canna
- 50 mlacqua
- 2 gcolla di pesce
- 1 cucchiaiosucco di limone
Strumenti
- Stampo – a cerniera apribile da 16 cm
- Frullatore / Mixer
- Pentolino
Preparazione Cheesecake ai mirtilli senza cottura
Frulla le fette biscottate insieme alle mandorle. Aggiungi l’olio di cocco, mescola bene e compatta il composto ottenuto nello stampo a cerniera apribile foderato con carta da forno (sarà più facile poi “trasferire” la cheesecake sul piatto da portata). Poni nel frigorifero.
Metti in ammollo la colla di pesce. Mescola lo yogurt con la ricotta, il formaggio spalmabile light, il dolcificante, il succo di limone e l’aroma. Frulla fino a che ottieni una crema omogenea.
Strizza bene i fogli di colla di pesce e fai sciogliere nel microonde o a bagnomaria. Aggiungi alla crema di formaggio, mescola bene e versa sopra la base di fette biscottate. Poni il dolce nel frigo fino a che la crema diventerà solida.
Per il topping: lava i mirtilli e poni in un pentolino insieme allo zucchero di cocco e all’acqua. Cuoci a fiamma dolce, scuotendo di tanto in tanto il pentolino, senza mescolare per circa 10 minuti (serve se vuoi conservare interi i mirtilli).
Metti in ammollo la colla di pesce, strizza e aggiungi alla composta di mirtilli ancora calda. Aggiungi il succo di limone, mescola con attenzione, lascia stiepidire e versa sopra il dolce.
Poni lo stampo con il dolce nel frigorifero per circa 2 ore o comunque fino a che il topping sopra diventa solido.
Decora la cheesecake a piacere con foglie di menta, frutta fresca o scaglie di cocco.
Una fetta di cheesecake (6 in totatel) ha circa 140 kcal:
11 g carboidrati;
6,7 g grassi;
8 g proteine.I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest ... e sì, anche su Instagram 🙂
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.