Zuccotto allo yogurt con panna e frutti di bosco

Zuccotto allo yogurt con panna e frutti di bosco: bianco come le pagine che ci saranno ancora da scrivere, rosso come la gioia e l’amore che fino ad oggi sostengono la mia passione in cucina!

Si, perché è questa la ricetta che ho scelto per festeggiare ben 2 anni dall’apertura del mio Blog!

Due anni di alti e bassi, di emozioni, di Dolci Capricci in tavola, fotografati, condivisi e mangiati, due anni in cui a volte ho dovuto fermarmi, riflettere, leggere ma leggere tante nuove ricette, fare il punto della situazione e ricominciare da capo, con nuovo entusiasmo e nuovi obiettivi!

Due anni in cui le prime collaborazioni sono nate, una tra queste la mia collaborazione con Stuffer, che mi vedrà impegnata per ben 4 giorni a Bolzano per, (udite, udite), il mio primo Showcooking!!

Due anni belli, intensi, a volte tribolati ma che mi hanno regalato tanto: nuove persone, nuove relazioni, nuove opportunità, nuovi sorrisi, nonostante tutto, nonostante la fatica, lo scoraggiamento alle volte, nonostante i continui follow e unfollow del più amato quanto temuto social della fotografia di oggi!

E se dovessi pensare ad un futuro con i miei Dolci Capricci?

Penserei ad un futuro in cui la mia passione per i dolci, per l’interior design e la mia gioia di condividere possano diventare un lavoro a tutti gli effetti!

Così con questo piccolo ma grande sogno nel cassetto, vi lascio la mia ricetta!!

E se siete alla ricerca del Dolce perfetto per festeggiare qualche vostro dolce evento, questa è la ricetta che farà per voi!!

Una ricetta semplice, semplice, pronta senza l’ausilio della bilancia!

Senza l’ausilio della bilancia?

Proprio così: senza l’ausilio della bilancia perché basta qualche bicchiere e il gioco è fatto!  😉

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Ingredienti (per la torta):

  • Farina 00 3 bicchieri
  • Uova 3
  • Zucchero 2 bicchieri
  • Yogurt (frutti di bosco) 1 vasetto
  • Olio di semi 1/2 bicchiere
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Sale 1 pizzico

Ingredienti (per le guarnizioni):

  • Panna fresca liquida 400 ml
  • Frutti di bosco 200 g
  • Zucchero a velo 200 g

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa montate le uova con lo zucchero e 1 pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso e che scrive.

  2. 2. Aggiungete dopo poco per volta la farina setacciata e mescolate sempre dal basso verso l’alto l’impasto per evitare che si smonti.

  3. 3. Unite così l’olio di semi e mescolate sempre dal basso verso l’alto.

  4. 4. Aggiungete lo yogurt ai frutti di boschi, mescolate dal basso verso l’alto e una volta che lo yogurt si è amalgamato per bene con l’impasto aggiungete il lievito per dolci.

  5. 5. Imburrate e infarinate una teglia rotonda dal diametro di 25 cm oppure usate come me lo spray antiaderente.

  6. 6. Versate l’impasto nella teglia, assestatelo con qualche strattone con le mani e infornate in forno preriscaldato, statico a 180 °C per 30 minuti circa.

  7. 7. Nel frattempo mettete in freezer le fruste elettriche e la ciotola in cui andrete a montare la panna e fate raffreddare la torta.

  8. 8. Una volta fredda, dividete la torta in tante strisce e rivestite con la pellicola trasparente una ciotola di plastica dal diametro di 20 cm.

  9. 9. Rivestite la ciotola con le fette di torta e montate la panna con lo zucchero a velo fin quando non inizia a scrivere.

  10. 10. Farcite lo zuccotto con una parte della panna montata, con qualche frutto di bosco e rivestitelo con un ultimo strato di fette di torta.

  11. 11. Ricoprite lo zuccotto con della pellicola e fatelo così riposare in frigo per 1 ora o in freezer per 30 minuti.

  12. 12. Dopo, capovolgete lo zuccotto su un vassoio, toglietelo dallo stampo e rivestitelo con la panna rimanente.

  13. 13. Infine guarnite il vostro zuccotto con i frutti di bosco ancora congelati per evitare che si spappolino tutti.

  14. E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto!

TRUCCHI DEL MESTIERE:

  • potete preparare la torta il giorno prima, conservarla in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente e poi utilizzarla l’indomani all’occorrenza;
  • se volete potete sostituire lo yogurt ai frutti di bosco con qualsiasi altro gusto e, se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto per via della forza della farina che avete utilizzato, aggiungete un po’ di latte. Giusto qualche cucchiaio;
  • potete conservare lo zuccotto in frigo per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore chiuso ermeticamente.

Torte alla frutta

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Ricetta Fazzoletti di sfoglia con crema di pistacchio Successivo Ciambella improvvisata banane e solo albumi