Trancio alle fragole

Il Trancio alle fragole è il dessert ideale da offrire ai vostri amici durante una calda sera estiva!!

Quanti di voi amano mangiare dolci anche in estate, ma a volte si trovano a corto di idee?

Io per esempio in questo periodo tra primavera e estate preferisco i dolci alla frutta o i semifreddi.

Così lo scorso weekend ho realizzato questo Trancio alle fragole!!

Eh si, perché quando vengono a trovarci amici o parenti, è quasi d’obbligo per me realizzare un dolce! 😀

Soprattutto ultimamente, da quando ho iniziato a frequentare un laboratorio artigianale come apprendista, tutti vogliono sapere, conoscere ma sopratutto assaggiare le mie ultime scoperte dolciarie! 🙂

E meno male che sabato c’era il mio dolce Capriccio ad addolcire i cuori dei miei ospiti, visto la sconfitta della Juventus! 😀

Un dessert poco costoso, composto da uno strato morbido di Torta, guarnito con fragole fresche di stagione e farcito con una gustosa crema Frosting che rende il dolce ancora più goloso al palato!

Di sicuro sarà un dessert che accontenterà i palati dei vostri ospiti e non vi farà spendere troppa fatica in cucina, perché a parte il Pan di Spagna che va infornato, il resto si prepara senza bisogno di forno e in poco tempo! 😉

Vi lascio la mia ricetta e vedrete che solo il vassoio sarà risparmiato! 😀

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone 10 fette
  • Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti (per il trancio di Torta):

  • 3 Uova
  • 50 ml Latte
  • 2 cucchiai lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 130 g Farina 00

Ingredienti (per la crema Frosting di farcitura):

  • 250 g Mascarpone
  • 120 g Panna fresca liquida (da montare)
  • 150 g Zucchero
  • 2 g Colla di pesce

Ingredienti (per le guarnizioni):

  • 200 g Fragole

Preparazione

  1. Iniziate partendo dalla base di Torta:

    1. montate le uova con lo zucchero e con un pizzico di sale per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e che scrive.

    2.Setacciate la farina e aggiungetela al composto di uova. Amalgamate con una spatola e aggiungete dopo 2 cucchiai di lievito.

    3. Mescolate il composto con le fruste elettriche per circa 5 minuti e successivamente aggiungete il latte.

  2. 4. Dopo aver amalgamato per bene il composto, rivestite con carta da forno una teglia rettangolare dalle medie dimensioni.

    5.Versate il composto e infornate in forno preriscaldato, modalità statico, a 180 °C per 30 minuti circa fino a cottura dorata.

  3. Mentre fate raffreddare la Torta, preparate la crema frosting:

    6. Montate la panna con delle fruste elettriche fredde e in un contenitore anche questo freddo, fin quando non inizia a scrivere. La panna va conservata poi in frigo ad una temperatura di 1°C. Vi consiglio di far raffreddare contenitori e fruste in freezer mezz’ora prima di utilizzarli per montare la panna.

    8. Mentre la panna riposa in frigo, montate il mascarpone con lo zucchero.

    9.Aggiungete il mascarpone alla panna e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Conservate in frigo per 15 minuti.

    10. Mettete a mollo la colla di pesce e, una volta ammorbidita, scioglietela con un po’ di panna liquida sul fuoco a fiamma dolce.

    11. Prendete la crema frosting di mascarpone e panna e aggiungete la gelatina sciolta; mescolate per amalgamare il composto e munendovi di un sacco a poche ricoprite la superficie della torta con ciuffetti di crema.

  4. 12. Infine rivestite con la crema anche i bordi della torta, aiutandovi con una spatola; tagliate le fragole a mezza luna o a fettine e guarnite il vostro Trancio a piacere!!

  5. E dulcis in fundo eccovi qualche dolce scatto! 😉

TRUCCHI DEL MESTIERE

  1. potete preparare la base della torta un giorno prima, avvolgerla con della pellicola e conservarla in frigo;
  2. a piacere potete spolverizzare il vostro Trancio alle fragole con dello zucchero a velo;
  3. il trancio si conserva in frigo per 2-3 giorni massimo, sempre coperto con carta alluminio o in un contenitore chiuso ermeticamente.
Ricette estive, Torte alla frutta

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Torta alla frutta fresca Successivo Torta fredda al cocco (senza forno)