Torta Margherita soffice

Quando insieme alle tue amiche vai a trovare un’altra amica nel suo delizioso monolocale e parte subito una lezione di Torta Margherita soffice!

Ecco, così è stato qualche giorno fa quando con due mie amiche sono andata a casa di un’altra amica e, dopo qualche chiacchierata insieme e tante risate, abbiamo preso qualche ingrediente per preparare una Torta Margherita soffice ad otto mani!!! 😉

Una montava il burro con lo zucchero, un’altra aggiungeva le uova, un’altra ancora setacciava i secchi, mentre io…. mentre dispensavo consigli e piccoli trucchetti del mestiere! 😀 😉

Il risultato?

Una torta soffice e ben lievitata, amiche felici e contente di aver scoperto tante nuove curiosità e io con un cuore stracolmo di felicità! 😀

Si è vero, si cucina sempre pensando a qualcuno, ma cucinare insieme a qualcuno è ancora meglio! 😉

Così ragazzi, se anche voi come me volete preparare una ricetta semplice e soffice insieme a qualcuno o da gustare insieme ai vostri amici e amiche per una colazione o merenda insieme, potete preparare la mia Torta Margherita soffice! 😉

Tanto semplice quanto buona, riempirà la vostra cosa di un profumo delizioso e di tanto amore! 🙂

Ps: se cercate qualche altra idea per la colazione trovate tutto su:https://blog.giallozafferano.it/diariodeicapriccidiflo/dolci-capricci-a-colazione/

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    8 fette
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Ingredienti (per la torta):

  • Farina 00 130 g
  • Fecola di patate 120 g
  • Uova 3
  • Zucchero 150 g
  • Burro (o margarina) 100 g
  • Latte 60 ml
  • Limone (scorza) 1
  • lievito per dolci 1 bustina

Ingredienti ( per le guarnizioni):

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa montate il burro ammorbidito con lo zucchero in una ciotola. Appiattite i due ingredienti prima con una forchetta e dopo utilizzate delle fruste elettriche.

  2. 2. Aggiungete poi le uova una per volta, procedendo in questo modo: aggiungete l’uovo successivo solo dopo che l’uovo precedente è stato completamente assorbito dallo zucchero e dal burro.

  3. 3. Setacciate poi la farina e la fecola e aggiungetele poco per volta all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto.

    4. Unite poi a filo il latte e mescolate sempre dal basso verso l’alto l’impasto della torta per evitare che si smonti.

  4. 5. Aggiungete dopo la scorza di 1 limone e 1 bustina di lievito in polvere. Mescolate dal basso verso l’alto e poi date un’ultima mescolata con le fruste elettriche.

  5. 6. Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 26 cm e infornate in forno preriscaldato, statico a 180 °C per 30 minuti.

  6. 7. Non appena la torta sarà dorata in superficie, fate la prova stecchino e se dentro è asciutta, sfornatela e fatela raffreddare.

  7. 8. Infine spolverizzate dello zucchero a velo sulla torta e gustatela in compagnia.

  8. E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto! 😉

    Ps: ultimamente mi diverto a fare foto ai miei Dolci Capricci in contesti di interior design!

TRUCCHI DEL MESTIERE:

  • potete sostituire il burro con la margarina per una torta ancora più soffice;
  • il mio consiglio è sempre quello di prepararvi tutti gli ingredienti prima di iniziare a preparare la torta;
  • potete conservare la torta sotto una campana di vetro o in un contenitore chiuso ermeticamente per 3-4 giorni circa, lontana da fonti di calore o di umidità.

Dolci da Pic-nic o scampagnate, Idee per la colazione

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Biscotti segnaposto per Pasqua Successivo Insurgent di Veronica Roth- Torta Farfalla