Torta fredda al cocco (senza forno)

La Torta fredda al cocco (senza forno) è quel dessert fresco d’estate che io definirei come “Desiderio di cocco”!

Si, perché tutto è nato durante un pomeriggio di giugno dal desiderio di preparare qualche dolce capriccio fresco al palato, senza cottura in forno e ideale come dessert dopo cena!

Sapete, avendo un terrazzo, ogni qualvolta arrivi la bella stagione, mi ritrovo sempre dopo cena a ricercare qualche cosa di fresco in frigo; qualsiasi cosa, che sia gelato, semifreddo, pairfait o mousse, tutto è buono purché sia fresco, dolce e fruttato! 😀

E cosa c’è di più estivo ed esotico del cocco?

Così, sfruttando l’occasione di alcuni anelli di allumino che un maestro pasticcere mi ha regalato, in men che non si dica ho ideato questo Dolce Capriccio su due livelli: un primo strato di biscotto e un secondo strato di budino composto da mascarpone, cioccolato bianco e farina di cocco!

Con una bella poi spolverata di cacao in polvere sono riuscita a creare delle geometrie circolari che hanno dato un tocco in più al mio Desiderio di cocco!!! 

Veloce, fresco, senza bisogno di forno, delizioso al palato la Torta fredda al cocco è l’ideale per le vostre serate estive e soprattutto se siete come me che, pur non volendo fare la sauna davanti al forno, non riuscite a non preparare un dolce! 😉

Siete anche voi così? Allora cosa state aspettando?

Provate anche voi la mia dolce ricetta e se dovesse piacervi mandatemi pure un vostro dolce scatto! 😉 Sarò felice di poterlo condividere nel mio profilo di Facebook! 🙂

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Porzioni:
    6-10 fette
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Ingredienti (per le decorazioni):

  • Cacao (da spolverizzare) q.b.

Ingredienti (per la base di biscotto/23,5 cm di diametro):

  • Burro 130 g
  • Biscotti secchi 270 g

Ingredienti (per il budino al cocco e mascarpone):

  • Latte 50 ml
  • Colla di pesce 10 g
  • Zucchero 80 g
  • Farina di cocco 100 g
  • Cioccolato bianco 80 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Mascarpone 250 g

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate partendo dalla base di biscotto.

    1.Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco dolce.

    2.Versate i biscotti in un mixer per ridurli a farina oppure spezzettateli con uno sbattitore a mano.

    3. Una volta ridotti a farina, versate i biscotti in una ciotola e unite il burro sciolto. Impastate con le mani affinché il biscotto assorba il burro.

  2. 4. Una volta pronta la base, prendete la carta da forno, stendetela su una teglia e appoggiatevi un anello di allumino dal diametro di 23, 5 cm.

  3. 5. Stendete la base di biscotto con le mani all’interno del cerchio e fate riposare in frigo per circa 15 minuti.

  4. Nel frattempo preparate il secondo strato di budino al cocco e mascarpone.

    6. Per prima cosa mettete a mollo la colla di pesce e fate sciogliere in un pentolino il cioccolato bianco con il latte e lo zucchero.

  5. 7. Versate così il composto di cioccolato, zucchero e latte nel mascarpone e amalgamate con le fruste elettriche. Aggiungete la farina di cocco, la vanillina e mescolate.

  6. 8. Poi prendete 1 cucchiaio di composto e fatelo sciogliere insieme alla colla di pesce in un pentolino a fiamma dolce.

    9. Versate il liquido così nella crema di cocco e mascarpone, mescolate velocemente e versate il budino sulla base di biscotto, livellandola con le mani.

  7. 10. Infine conservate la torta in frigo per circa 25 minuti e soltanto dopo essersi solidificata, toglietela dall’anello, scuotendolo un po’ sul un tavolo e spolverizzate con cacao in superficie!

    PS: per le geometrie circolari in superficie ho utilizzato uno stencil realizzato con carta da forno. Ho disegnato due cerchi uno dentro l’altro e tagliato quello centrale così come in foto.

  8. E dulcis in fundo qualche dolce scatto per voi! 🙂

TRUCCHI DEL MESTIERE

  1. potete conservare la Torta in frigo per 2 giorni circa, coperta con pellicola trasparente oppure in un contenitore chiuso ermeticamente.
  2. potete utilizzare al posto dell’anello di alluminio una normale teglia con cerniera.
  3. sconsiglio di congelarla.

Ricette estive

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Trancio alle fragole Successivo Centrifugato di anguria e cantalupo
  • Mel

    Non ce la dose di mascarpone

    • Floriana

      Hai ragione! Una svista! Sono comunque 250 g di mascarpone! Adesso lo aggiungo! Grazie! 🙂

  • Ninfa Alongi

    Dovresti inserire un pdf della ricetta,in modo da poterla stampare o scaricare e visualizzarla facilmente. 😉

    • Floriana

      Grazie del suggerimento, ma non se sia possibile. Posso provarci! 🙂 Nel frattempo potresti provare a fare copia della ricetta e incolla su word! 😉