Ricetta zuccotti con crema di mascarpone alla vaniglia e fragole

Circondati da così tante fragole come in questo periodo non potete non realizzare la ricetta zuccotti con crema di mascarpone alla vaniglia e fragole!!! 😀

Al dire il vero è una ricetta che è nata così su due piedi quando l’altro giorno mia zia mi ha contattata dicendomi: “Flo ho ancora un Pandoro a casa, lo vuoi? Sono sicura che tu saprai come smaltirlo!”

E così è stato! Ho afferrato subito l’occasione e solo, dopo qualche giorno, mi è venuta l’idea di preparare questi Zuccotti! 🙂

E devo dire che il sapore burroso dello zuccotto si sposa benissimo con una crema vellutata di mascarpone alla vaniglia!!

Ok, forse vi starete chiedendo: “Ma io non ho un Pandoro a casa!”.

Bene, niente panico! 😉

Al posto del Pandoro potete usare benissimo un Pan di Spagna o una Torta Margherita (trovate la mia ricetta su:https://blog.giallozafferano.it/diariodeicapriccidiflo/ricetta-pan-di-spagna/ )

Un cuore morbido al mascarpone che profuma di vaniglia, pezzettini di fragole, una spolverata di zucchero a velo in superficie, i colori della primavera, questa è quello che per me rappresenta la Ricetta zuccotti con crema di mascarpone alla vaniglia e fragole!

E credetemi: i miei amici sabato scorso sono rimasti estasiati davanti a questo dessert!!! 😀

E se li preparate anche voi, mandatemi un dolce scatto su Instagram o su Facebook via direct! 😉

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Porzioni:
    12 zuccotti
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Ingredienti (per gli zuccotti):

  • Pandoro (o 1 Torta Margherita/Pan di Spagna) 500 g

Ingredienti (per la farcitura)

  • Mascarpone 300 g
  • Fragole (medie) 7
  • Zucchero a velo 150 g
  • Essenza di vaniglia (fialetta) 1

Ingredienti (per le guarnizioni):

  • Fragole 12
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa se non avete un Pandoro, preparate la Torta Margherita. Trovate la mia ricetta qui:https://blog.giallozafferano.it/diariodeicapriccidiflo/torta-margherita-soffice/

  2. 2. Se invece vi trovate a casa un Pandoro, un Panettone o una Colomba avanzata, iniziate a tagliare delle piccole fette con cui andrete poi a rivestire le ciotole di alluminio.

    3. Rivestite ciascuna ciotola con della pellicola trasparente e fate così aderire le piccole fette lungo il bordo e sul fondo della ciotola.

  3. 4. Preparate poi la crema di mascarpone:

    montate il mascarpone freddo con le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo fino ad una crema liscia e vellutata.

    5. Aggiungete dopo l’essenza di vaniglia, le fragole tagliate in piccoli pezzi e mescolate la crema dal basso verso l’alto fino ad amalgamarla.

  4. 6. Farcite poi gli zuccotti con 1 o 2 cucchiai di crema al mascarpone e richiudete ciascun zuccotto con un’altra fetta di Pandoro/torta.

  5. 7. Avvolgete ciascun zuccotto con della pellicola trasparente e fateli riposare in frigo per almeno 2 ore.

  6. 8. Al momento poi di mangiarli, capovolgete la ciotola, estraete dalla ciotola con cura gli zuccotti, rimuovete la pellicola trasparente, spolverizzate dello zucchero a velo e completate con una bella fragola in superficie.

    E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto! 😉

     

TRUCCHI DEL MESTIERE:

  • se volete potete inzuppare gli zuccotti con del succo d’arancia prima di farcirli con la crema al mascarpone;
  • potete conservare gli zuccotti in frigo per 2-3 giorni circa in un contenitore chiuso ermeticamente o avvolti con della pellicola trasparente.

Torte alla frutta

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Ricetta Ciambellone 4 bicchieri alle fragole Successivo Ricetta torta Cuore di fragole