Ricetta Torta Tenerina-gluten free

Ricetta Torta Tenerina-gluten free
Ricetta Torta Tenerina-gluten free

La Ricetta Torta tenerina-gluten free è una torta ideale per chi, pur soffrendo di intolleranze, non vuole rinunciare al piacere del dolce & al gusto della tradizione, perché è realizzata con poca farina e per di più con farina di riso, che non contiene alcuna traccia di glutine!

E’ una di quelle che torte che ti si scioglie in bocca, ideale per merende in compagnia, accompagnate da una bella tazza di caffè caldo o di! E perchè no, potrebbe essere anche un’ottima base per torte farcite a più ripiani!

Preparata in un sabato pomeriggio autunnale, l’ho gustata in compagnia di due amici, mentre eravamo alle prese con lo studio di spartiti e solfeggi musicali!

Nel giro di qualche minuto sono rimaste soltanto le ultime due fette & ha splendidamente addolcito le nostre corde vocali!!! <3

E’ una tra le torte di cioccolato che amo di più perché, una volta sfornata ha una crosticina sopra e un cuore invece tenero & cremoso, da leccarsi i baffi!!! 😀

E voi volete provare la Torta Tenerina-gluten free?

Allora ecco qui quello che occorre!!!

 

INGREDIENTI:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 140 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 50 gr di farina di riso
  • Zucchero a velo q.b

 

PROCEDIMENTO:

fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e solo dopo che si sarà sciolto, aggiungete il burro a pezzetti e lasciatelo sciogliere con il calore del cioccolato.

IMG_6263 

 

Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con la metà dello zucchero indicato.

 IMG_6290IMG_6291

 

Montate gli albumi a neve con l’altra metà di zucchero rimanente e una volta che “scrivono” conservateli in frigo per evitare che si smontino.

IMG_6278 IMG_6285 IMG_6286

 

Aggiungete così la farina setacciata ai tuorli, continuate a montare il composto dall’ alto verso il basso e non appena sarà ben amalgamato aggiungete il cioccolato sciolto e gli albumi.

IMG_6297 IMG_6301  IMG_6303 IMG_6305

 

Omogeneizzate il tutto con l’aiuto di una spatola e continuate a montare per ben altri 10 minuti circa. Imburrate e infarinate dopo di che una teglia dal diametro di 24 cm, versate il composto e stabilizzatelo, sbattendo la teglia verso destra e sinistra con le mani. Infornate in forno preriscaldato, statico a 180 °C per 30-35 minuti circa.

IMG_6309

Una volta sfornata, fatela raffreddare & cospargetela di zucchero a velo a piacere!!!

Potete conservarla in una campana di vetro per circa 3-4 giorni & potete anche congelarla per massimo 2 settimane!

 

TRUCCHI DEL MESTIERE:

1°) questo tipo di torta va cucinata in forno con modalità “statico” in modo tale che si possa cucinare anche la parte interna. Avendo poco farina vi è infatti una prevalenza di umido e se doveste utilizzare il forno in modalità “ ventilato” rischiereste di far rimanere cruda la torta all’interno;

2°) per ottenere un gusto ancora più intenso spolverizzate la torta tenerina con del cacao amaro;

 

LO SAPEVATE CHE…

La Tenerina, detta anche torta regina del Montenegro o Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III, è un dolce di forma arrotondata tipico di Ferrara. Deve essere bassa e dal cuore cremoso.

L’ingrediente principale della torta è il cioccolato fondente impastato con uovaburro, e farina 

In dialetto ferrarese veniva anche chiamata “Torta Taclenta”, che in italiano significa “appiccicosa”, proprio per la sua consistenza interna molto morbida che si scioglie in bocca.

 

Precedente Ricetta Crostata con crema di loto Successivo Ricetta Torta Flower