Ricetta Torta fredda al caffè

All’apparenza sembra un Tiramisù, ma non è un Tiramisù!

Cosa sarà mai? 😉

Ne possiede l’aspetto e forse anche i colori, ma in realtà è una Torta fredda al caffè, preparata senza forno con biscotti secchi e panna naturale montata, con tanto buon caffè e una spolverata di cacao in polvere!

La Torta ideale per l’estate, da mangiare sia a colazione per svegliarsi, che la sera come fresco e goloso dessert dopo cena!

Un po’ per il caldo, un po’ per la stanchezza dovuta agli ultimi preparativi prima della mia laurea, ultimamente ho sempre sonno a qualsiasi ora del giorno!!! Così qualche giorno fa, mentre ero distesa sul divano cercando di seguire un film in televisione, mi è venuta una voglia matta di mettermi ai fornelli e preparare qualcosa di goloso, energetico e carico di caffeina! 😀

Ma cosa preparare senza dover per forza andare a fare la spesa?

UnaTorta fredda al caffè che ho preparato giusto con quei pochi ingredienti che erano rimasti a casa!! E poi, diciamocelo, quanto è bello non dover accendere il forno in estate, senza però dover rinunciare al sapore di un dolce boccone!!

Per circa 3 giorni ho avuto la colazione assicurata!!

E voi che ne pensate?

Se volete provare anche voi questa dolce e fresca Torta, seguite passo dopo passo la mia ricetta! 🙂

Avendo utilizzato i pochi ingredienti che avevo a casa, non ho tenuto conto delle quantità, ma ho cercato qui di seguito di darvi le proporzioni esatte per un risultato ben e “buon” bilanciato! 😉

 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Porzioni:
    8 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Ingredienti (per la base di biscotti):

  • Biscotti secchi 300 g
  • Caffè (circa un caffettiera media) 150 ml
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Ingredienti (per la farcitura):

  • Panna fresca liquida (da montare) 400 ml
  • Caffè (circa una caffettiera media) 150 ml
  • Zucchero (o 150 g se preferite una crema meno zuccherata) 200 g

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa mettete in freezer per circa 10 minuti le fruste e il contenitore con cui andrete a montare la panna.

    2. Nel frattempo preparate 2 caffettiere di caffè in modo tale da avere il tempo a disposizione per farlo raffreddare. In totale dovranno essere circa 300 ml di caffè.

    3. Frattanto preparate la crema al caffè:

    prendete il contenitore e le fruste dal freezer e montate la panna con lo zucchero ad una velocità media e costante fin quando non inizierà a scrivere. Durante la montatura versate al filo solo 150 ml di caffè raffreddato e amalgamate il composto con le fruste.

     

  2. 4. Una volta che la crema al caffè sarà pronta, prendete una pirofila di vetro e rivestitela con un primo strato di biscotti. Versate poi il caffè liquido rimanente sui biscotti, aiutandovi con un cucchiaio come in foto.

  3. 5. Procedete alternando uno strato di crema al caffè e uno strato di biscotti; proseguite in questo modo fino a terminare con uno strato di crema al caffè.

    6. Infine spolverizzate in superficie un po’ di cacao amaro in polvere, rivestite la pirofila con della pellicola e fate riposare la Torta in frigo per almeno 1 ora!

  4. E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto del mio goloso e fresco dolce last minute! 😉

TRUCCHI DEL MESTIERE

  1. se la panna dopo averla montata dovesse risultare un po’ surriscaldata, conservatela in frigo per qualche minuto prima di utilizzarla;
  2. potete conservare la Torta fredda al caffè in frigo per circa 2-3 giorni, ricoperta con della pellicola.

Ricette estive

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Torta estiva alla frutta Successivo Ricetta crema di caffè in coppa