Ricetta Torta di zucca solo albumi

E così in un giorno di pioggia di novembre mi sono ritrovata a preparare la Ricetta Torta di zucca solo albumi.

Con quattro ingredienti di qua e quattro ingredienti di là che avevo in cucina è venuta fuori una torta soffice, dolce, profumata e leggera che ho poi mangiato a colazione con la mia dolce metà! 🙂

A volte sono proprio le ricette improvvisate, quelle fatte su due piedi, con i pochi ingredienti che ci sono a casa ad essere le migliori!!! 😀

Poi, da quando ultimamente ho sperimentato di usare soltanto gli albumi piuttosto che le uova intere, il risultato finale è decisamente migliorato per una torta più soffice e leggera al palato! 😉

Se poi ad una bella fetta di torta di zucca aggiungete come me una bella manciata di marmellata all’arancia toccherete di sicuro il cielo con un dito!!

E allora se avete anche voi una buona e dolce zucca, ricca di vitamine e antiossidanti  preparate come me questa gustosa, soffice e proteica Torta di zucca! 😉

E se volete farmi vedere il risultato mandatemi un dolce scatto su: https://www.instagram.com/diariodeicapriccidiflo/

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 fette
  • Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti (per la torta):

  • 250 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 120 ml Latte
  • 60 ml Olio di semi
  • 3 Albumi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa pulite la zucca, sbucciatela, privatela dei semi, tagliatela a dadini e fatela cuocere in un tegamino in acqua bollente. Una volta che l’acqua avrà bollito, chiudete il pentolino con un coperchio e lasciate che la zucca diventi molle.

    2. Scolate poi la zucca in uno scolapasta, fatela raffreddare e con un minipimer frullate la zucca fino a ridurla in polpa.

  2. 3. Mentre la zucca raffredda, preparate la torta:

    montate gli albumi con lo zucchero e 1 pizzico di sale fino ad uno composto duplicato e che scrive.

    4. Aggiungete poi poco per volta la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto evitando così che il composto si smonti.

  3. 5. Unite il latte, mescolate con un cucchiaio per incorporarlo al composto e unite dopo l’olio di semi. Mescolate.

  4. 6. Non appena la polpa di zucca avrà perso gran parte dell’acqua unitela al composto, mescolate con un cucchiaio, aggiungete il lievito per dolci e date per ultimo un colpo di fruste elettriche.

  5. 7. Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 24 cm, versate il composto e infornate la torta in forno preriscaldato, statico a 150° per 45 minuti.

  6. 8. Sfornate la torta, fatela raffreddare e se vi piace l’idea fate come me: prendete uno stampo di cartone, mettetelo sulla superficie della torta e spolverizzate prima dello zucchero a velo in superficie.

    9. Spostate poi lo stampo sulle parti vuote e spolverizzate del cacao in polvere.

  7. E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto! 😉

TRUCCHI DEL MESTIERE:

  • vi consiglio di preparare la polpa di zucca almeno un giorno primo in modo tale che questa abbia più tempo per rilasciare tutta l’acqua che ha assorbito durante la cottura;
  • potete conservare la torta per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore chiuso ermeticamente lontana da fonti di calore e di umidità.
Idee per la colazione

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Ricetta Torta di mele al vino bianco Successivo Ricetta Millefoglie al cioccolato