Ricetta Tiramisù con biscotti

Qualcuno ha detto ricetta Tiramisù con biscotti?

Ah che prelibatezza italiana! Una tra le dieci parole italiane più conosciute all’estero, buono da mangiare in qualsiasi momento dell’anno! 

In inverno per ricaricarci di energie durante i lunghi periodi di studio o di lavoro e in estate per rinfrescare il palato!

Ma oggi vi lascio una versione un po’ diversa dalla ricetta originale preparata solitamente con savoiardi o con il Pan di Spagna! 😉

Una versione che ho ereditato da un’amica che a sua volta ha ricevuto da sua zia! Insomma la ricetta di oggi è il Tiramisù con biscotti!!! 😀

Felici, no?

Felicissima io, direi!!!!!! Un dolce che rispetto a quello tradizionale si presenta più compatto, meno impregnato di caffè!

Una sorta di dolce mattoncino con crema di mascarpone fluttuante rispetto al nuvoloso e assorbente Tiramisù con savoiardi!!

Ovviamente con questa ricetta potete realizzarlo nella classica pirofila di vetro o come me, in deliziose coppette per una versione al cucchiaio o nella sua variante mono porzione dalle forme geometriche! 😉

Se fossi in voi non mi farei sfuggire questa occasione! 😉

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Porzioni:
    8 porzioni
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Ingredienti (per il tiramisù):

  • Biscotti secchi 300 g
  • Caffè (moka) 300 g
  • Panna fresca liquida (da montare) 200 ml
  • Mascarpone 250 g
  • Zucchero 150 g
  • Uova 3

Ingredienti (per le guarnizioni):

  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa pastorizzate le uova seguendo il procedimento che trovate nel mio blog su: https://blog.giallozafferano.it/diariodeicapriccidiflo/la-pastorizzazione-delle-uova/.

    N.b Fate conto che lo zucchero lo userete in questa fase di pastorizzazione!!!

  2. 2. Adesso potete preparare il caffè con la caffettiera e una volta pronto versatelo in una tazza.

  3. 3. Procedete così a preparare la crema: prima di tutto con le fruste elettriche montate la panna fino ad un composto che scrive.

  4. 4. A parte montate il mascarpone con le uova pastorizzate e, una volta che il composto si è amalgamato, unitelo alla panna montata.

  5. 5. Mescolate la crema dal basso verso l’alto fino a renderla omogenea e poi passate a comporre il vostro Tiramisù.

  6. 6. Sia se utilizzate una pirofila che dei bicchieri di vetro o dei taglia pasta rettangolari, seguite questo procedimento: primo strato di biscotti, qualche cucchiaio di caffè, e dopo la crema di mascarpone. Ripetete la sequenza fino a raggiungere la superficie del contenitore.

  7. 7. Infine spolverizzate del cacao in polvere in superficie e conservate il vostro Tiramisù in frigo per almeno 1 ora prima di consumarlo!

  8. E “dulcis in fundo” vi lascio qualche dolce scatto! 😉

TRUCCHI DEL MESTIERE

  • potete preparare la crema di mascarpone anche senza utilizzare le uova. Risulterà comunque gustosa e con una buona tenuta;
  • il Tiramisù si conserva in frigo avvolto da una pellicola trasparente o in un contenitore per 2-3 giorni circa;
  • se non gradite la panna, potete usare soltanto crema di mascarpone pari a 400 g circa.

Dolci Tradizionali

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Ricetta mini cream tart al mascarpone Successivo Ricetta Tiramisù in coppa