Ricetta Sfogliatine zucchero e burro

Ebbene si, il giorno della mia partenza si avvicina. La tensione sale, mista ad entusiasmo e riflessione, gioia e fatica! Non è affatto facile preparare un intero viaggio che consta di più di 15 giorni. 

Eppure in tanti ce l’hanno fatta, tanti addirittura hanno lasciato definitivamente la Sicilia e non dovrei farcela io?

E allora ecco che tra una valigia e l’altra, tra un biglietto aereo di andata e un biglietto aereo di ritorno non ancora prenotato, tra “scarpe chiuse o scarpe aperte?”, “valigia grande e valigia 24 ore” o “valigia grande e zainetto”, scappa qualche Dolce Capriccio, di quelli fatti su due piedi, ma con il cuore, all’alba, appena sveglia, motivata dal dovere di studiare e allietata dalla voglia di preparare qualcosa di dolce, ancora una volta e per l’ultima volta prima di partire! 😉

E poi chissà se li al Nord troverò modo di preparare qualcosa anche a casa dei miei ospiti! 🙂

Così prima di partire vi lascio la ricetta delle mie Sfogliatine zucchero e burro, pronta in solo 10 minuti, semplice, golosa, preparata con 1 rotolo di pasta sfoglia Stuffer rotonda!

Una volta pronte le ho portatate in ufficio da amici durante la loro pausa pranzo! 😉

Che dire, ho voluto lasciare un sorriso a loro prima di volare dalla mia bella e soleggiata Sicilia e voi la mia ricetta! 😉

E se volete preparare qualche altro Dolce Capriccio con Stuffer, basta un solo click su:https://blog.giallozafferano.it/diariodeicapriccidiflo/category/crea-con-stuffer/

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10-15 minuti
  • Porzioni:
    10 sfogliatine
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Ingredienti (per le Sfogliatine):

  • Zucchero 100 g
  • Burro 30 g
  • Pasta Sfoglia rotonda (Stuffer) 1 rotolo

Preparazione

  1. 1.Per prima cosa, se anche da voi fa caldo come in Sicilia, prendete il rotolo di pasta sfoglia e riponetelo in freezer per circa 10 minuti.

    2. Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino a fiamma dolce.

  2. 3. Prendete poi il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e, se rotondo, tagliate le estremità in modo da ottenere due lati retti e paralleli tra loro.

    4. Con un pennello rivestite di burro la sfoglia e cospargete lo zucchero semolato su tutta la sua superficie.

  3. 5. Cominciate così ad arrotolare le due estremità della pasta sfoglia fino a farle congiungere.

  4. 6. Riponete poi la sfoglia in freezer per circa 20 minuti e una volta raffreddata, affettate la sfoglia a fette dallo spessore di 1 cm.

    7. Se volete cospargete altro zucchero sulle sfogliatine e rivestite una teglia rettangolare con della carta da forno.

  5. 8. Posizionate poi le sfogliatine in una teglia, distanziate tra loro e infornatele in forno preriscaldato, ventilato a 180°C per 10-15 minuti circa fino a doratura.

  6. 9. Infine sfornatele e, mangiatele pure calde, perché sono una meraviglia!!!

    E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto! 😉

TRUCCHI DEL MESTIERE:

  • è importate conservare la pasta sfoglia in frigo prima di utilizzarla. Da fredda verrà più facile lavorarla;
  • se volete potete sostituire lo zucchero con il miele per rivestire la superficie delle sfogliatine;
  • dopo i 10 minuti di cottura, se vedete che le Sfogliatine sono ancora bianche all’interno, giratele con una forchetta e fatele cuocere sulla parte alta del forno con la ventola superiore;
  • potete conservare le sfogliatine in un contenitore chiuso ermeticamente per 2-3 giorni circa.

Crea con Stuffer

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Ricetta Sfogliatine alla pesca Successivo Ricetta Focaccia Nord e Sud