Ricetta Parfait di mandorle siciliano

Dopo ben 23 giorni di assenza, ritorno a scrivere nel mio blog! 😀

Non è stato facile in questi ultimi giorni riuscire a conciliare le nuove esperienze lavorative con la gestione del mio blog, ma finalmente in occasione del mio tanto atteso “day off” sono ritornata in piena carica con una fantastica dolce idea: il Parfait di mandorle!  

Un dolce tipico siciliano, ma sopratutto del palermitano, nato intorno agli anni ’60 e che ancora oggi riempie grandi tavolate e banchetti siciliani!

Ovviamente essendo una siciliana e palermitana Doc non poteva mancare nel mio blog! 😉

Figuratevi che quando ero piccola andavo sempre con mio padre in pasticceria a comprarlo sia quando eravamo invitati a cena da amici che in occasione di qualche ricorrenza particolare! 😀

Si tratta di un semifreddo fatto con panna montata, mandorle caramellate, spuma di tuorli, sempre morbido al palato, anche se va conservato in freezer! 😉

Sicuramente è il dolce ideale per il vostro weekend, ma è perfetto da gustare anche durante le vostre serate estive infrasettimanali!!! 😉

Cosa state aspettando?

A voi la ricetta tipica siciliana del Parfait di mandorle!!!! 😀

 

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    10 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Ingredienti (per uno stampo di 31 x 11 cm):

  • Panna fresca liquida 500 ml
  • Essenza di mandorle 1 cucchiaino

Ingredienti (per il croccante):

  • Mandorle 80 g
  • Acqua 20 g
  • Zucchero 20 g

Ingredienti (per la spuma di tuorli e zucchero):

  • Zucchero 65 g
  • Tuorli (circa 3 tuorli medi) 52 g
  • Acqua 25 g

Ingredienti (per decorare):

  • Mandorle 85 g
  • Acqua 20 g
  • Zucchero 40 g
  • Burro 2 g
  • Cioccolato fondente 100 g

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa occorre preparare il croccante. Quindi versate in un pentolino 20 g di acqua con 40 g di zucchero e fateli sciogliere a fiamma dolce fino a raggiungere la temperatura di 121 °C. Vi consiglio di utilizzare un termometro da cucina.

    2. Nel frattempo scaldate leggermente le mandorle al microonde per 3 minuti a 700 °C circa.

  2. 3. Non appena lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C aggiungetevi le mandorle scaldate e mescolate di continuo fino a quando non avranno un colore ambrato.

  3. 4. Dopo che si sono ambrate versatele su un foglio di carta da forno o su un piano di marmo. Allargatele e fatele raffreddare.

  4. 5. Nel frattempo procedete con la pastorizzazione dei tuorli: preparate lo sciroppo di zucchero. Versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino e cuocete a fiamma dolce fino ad una temperatura di 121 °C.

    6. Quando lo sciroppo ha raggiunto i 115 °C circa iniziate a montare i tuorli con uno sbattitore.

  5. 7. Non appena lo sciroppo ha raggiunto i 121°C versatelo a filo nei tuorli montanti. Continuate a montare fino a quando non sarà completamente raffreddato.

  6. 8. Tritate poi le mandorle caramellate con un mixer oppure con uno sbattitore manuale e mettete una ciotola e le fruste in freezer a raffreddare e con le quali monterete la panna.

  7. 9. Montate poi la panna. Aggiungete le mandorle tritate nello sciroppo di zucchero e infine aggiungete anche la panna. Mescolate dal basso verso l’alto fino ad un composto omogeneo.

  8. 10. Versate poi il composto in uno stampo, rivestito con pellicola trasparente, livellate in superficie e fate riposare il Parfait in freezer per almeno 12 ore.

    11. Preparate dopo il croccante per decorare il vostro Parfait seguendo la stessa procedura scritta dal punto 1 al punto 4.

    12. E infine preparate la colata di cioccolato: tagliate il cioccolato in piccole parti, versatelo in un contenitore di vetro e fatelo fondere a bagnomaria.

    Una volta pronta la colata, sfornate il semifreddo (che deve aver raffreddato per 12 ore) e versate la salsa di cioccolato in superficie!!

    Servite fresco, accompagnato anche da un bicchierino di Marsala all’uovo! 😉

    E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto! 😉

TRUCCHI DEL MESTIERE

  1. Potete conservare il Parfait in freezer per un mese massimo;
  2. conservate il Parfait in freezer coperto con una pellicola trasparente oppure con della carta di alluminio;
  3. preparare lo sciroppo di zucchero per pastorizzare i vostri tuorli è una fase importantissima se volete utilizzare uova crude in totale sicurezza.

 

Dolci siciliani, Ricette estive

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Ricetta Torta ananas e cocco Successivo Ricetta Delizie al cocco