Ricetta Muffin integrali

Ricetta Muffin integrali

La Ricetta Muffin integrali è la ricetta ideale per le vostre colazioni e merende! Farciti con marmellata ai frutti di bosco e con una spolverata di zucchero a velo, sono dei deliziosi dolcetti anglosassoni che ho portato con me per una colazione al parco insieme alle mie amiche!!! 

Quando decidete di fare una colazione fuori casa, che sia a mare, in montagna, che al parco, il trucchetto sta nel preparare dolci che possono stare benissimo fuori dal frigorifero! Muffins, tortine di mele o di pere, torte Margherite o torte Paradiso, sfoglie farcite o con granella di zucchero, plumcake, Pan d’arancio o crostate e biscotti!

Tutto ciò che è secco o classico dolce della nonna farà al caso vostro! 😉 In caso contrario dovete munirmi di una borsa frigo termica! 🙂

Così per questa dolce colazione insieme ho portato con me, oltre che ai muffins, tutto il necessario per uno shooting molto primaverile presso un parco con vista mozzafiato sul porto della mia Palermo!

Per certo ai vostri pic-nic, non dovranno mai mancare: bicchieri di cartone o di plastica, forchette o cucchiaini se necessari per mangiare i vostri dolcetti, coltelli per tagliare eventualmente i vostri dolcetti, tovaglioli di carta, bibite fresche o succhi, meglio se preparate in casa (come ho fatto io), cannucce e cucchiaini, thermos con bevande calde se è un periodo primaverile o autunnale, un barattolino di zucchero, un grande telo bianco, su cui appoggiare l’occorrente (il colore bianco è sempre più indicato per i raggi solari), un bel cestino in vimini da pic-nic, tanti fiori da campo colorati per arricchire il vostro tovagliato, qualche tagliere di legno che fungerà da vassoio, una bella macchina fotografica e un bel paio di occhiali da sole!!!! 😉

Ovviamente mai dimenticare un bel sacchettino che utilizzerete per raccogliere i vostri rifiuti, se il luogo in cui vi trovate non dispone di cestini! 😉 Mai lasciare l’ambiente inquinato!

Detto ciò, vi lascio qui di seguito la ricetta dei miei Muffin Integrali! Soffici, farciti con marmellata ai frutti di bosco, un contrasto piacevole tra farina integrale e il dolce ripieno!

Le mie amiche si sono leccate i baffi e rimaste estasiate per la bella colazione che ho preparato! 🙂

INGREDIENTI:

  • 125 di farina integrale
  • 100 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di semi
  • 250 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • granella di zucchero q.b
  • marmellata ai frutti di bosco q.b

COSA OCCORRE:

  • pirottini di carta e di alluminio.

PROCEDIMENTO:

  1. preriscaldate il forno a 180°C. Setacciate le due farine e il lievito. In una terrina mettete l’uovo, lo zucchero e 1 pizzico di sale e montate con le fruste elettriche o a mano fino ad un composto spumoso, chiaro e raddoppiato di volume.

2. Setacciate le due farine e unitele al composto di uovo e zucchero. Mescolate e aggiungete l’olio e il                     latte.

                   

3. Continuate a mescolare con le fruste elettriche fino ad un composto omogeneo e infine incorporate la                 bustina di lievito. Mescolate per amalgamare il lievito al composto.

4. Prendete i pirottini di carta per i muffin, inseriteli nei pirottini di alluminio e versate con un mestolo il                      composto per 2/4 di pirotto. Aggiungete un cucchiaio di marmellata e ricoprite con il restante composto.              Il composto non deve mai arrivare al margine superiore del pirotto.

5. Aggiungete in superficie della granella di zucchero q.b e infornate in forno, modalità statica per 25 minuti             circa. Fate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo!!!

 

Vi lascio alcuni scatti della meravigliosa colazione preparata per le mie amiche! 🙂 

 

 

 

 

Precedente Ricetta Pan di Spagna Successivo Ricetta Plumcake allo yogurt
  • Floriana

    Grazie mille Gaia! Era molto buoni e poi mangiati all’aria aperta tra parco e vista sul mare è stato ancora più delizioso! Per qualsiasi consiglio o dritta puoi contattarmi! 🙂