Ricetta Ghirlande di biscotto

Ricetta Ghirlande di biscotto
Ricetta Ghirlande di biscotto

Da appendere o da mangiare? La Ricetta Ghirlande di biscotto è una dolce idea di pasta frolla, originale e ideale per decorare i vostri alberi di Natale e le vostre case! Potete prepararli qualche giorno prima di Natale, nasconderli tra i rami del vostro albero e la mattina di Natale invitare i vostri bambini ad una “caccia al biscotto” tra i rami del vostro albero! 😀

Sono sicura che sarà uno spasso!!!

Chi di voi non ama riempire di colori e di calore la propria casa per Natale?

Ricordo che quando ero piccina amavo tantissimo, almeno un mese prima, iniziare la mia scorpacciata di film natalizi americani: case super addobbate e luccicanti, tanti fiocchi di neve, atmosfera natalizia e Babbo Natale che arrivava sempre con le sue renne per consegnare doni e regali a tutti i bambini del mondo, portando con sé il lieto fine!!! 

Quanto amavo addobbare l’albero insieme alla mia mamma in salotto, ma non poteva mai mancare un piccolo alberello nella mia cameretta: sognavo il Natale ad occhi aperti, sognavo un giorno di poter allestire di tutto punto la mia casa insieme ai miei bambini! Si, perché fin da piccola ho sempre sognato di essere un giorno anche io una mamma! 🙂

Basta avere gli ingredienti base per la pasta frolla, due coloranti alimentari, il rosso e il bianco, nastrini colorati, tanto amore & fantasia e OPPLA’ le vostre ghirlande di biscotto saranno pronte per essere appese nel vostro albero!!! 😀

Cosa state aspettando?

Divertitevi e fate divertire anche i vostri bambini! 🙂

 

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 110 gr di zucchero di canna (o anche quello bianco)
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di 2 limoni
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina

GUARNIZIONI:

coloranti alimentari rosso e bianco a gel o in polvere, acqua 2 cucchiaini.

 

PROCEDIMENTO:

setacciate la farina e versatela con un pizzico di sale e la vanillina in una planetaria (potete anche lavorare la frolla a mano).

img_8603

 

Aggiungete lo zucchero di canna, le uova e il burro.

img_8605 img_8606 img_8607

 

Aggiungete dopo di che la scorza di 1/2 limone e impastate il tutto fino ad un composto omogeneo e compatto.

Una volta impastata potete lavorare la pasta frolla, stendendola con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1/2 centimetro.

img_8614 img_8618

 

Realizzate così delle striscioline, che andrete ad intrecciare; congiungete le due estremità fino a formare così una ghirlanda.

img_8637 img_8638 img_8639 img_8640

 

Ricoprite una teglia con carta da forno e infornate in forno preriscaldato, modalità ventilata a 180 °C per 15 minuti fino a cottura dorata, mantenendo il forno sempre accesso tra le varie infornate.

Mentre lasciate raffreddare i biscotti, preparate i coloranti: prendete un piatto, versate un puntino di colore e una goccia d’acqua. Se il colore dovesse risultare ancora denso, aggiungete altro puntino di colore e un’altra goccia d’acqua. Mai abbondare con l’acqua altrimenti il colore non prenderà sul biscotto e risulterà essere troppo liquido.

Spennellate così i vostri biscotti alternando il bianco e il rosso.

img_8641 img_8646

 

Una volta asciugati potete mettere i vostri nastrini, facendo un nodo all’estremità e appenderli sul vostro albero! 🙂

img_8734 img_8736

Ed eccovi qui qualche Dolce scatto!!! 🙂

 

img_8753 img_8798

Precedente Ricetta Biscotti natalizi segnaposto Successivo Regalo natalizio in barattolo