Ricetta Dulce De Leche

Ricetta Dulce De Leche

La Ricetta Dulce De Leche, “Dolce di latte” è una dolcissima crema di latte del Sud America, ideale per farcire biscotti, torte, dolcini, gelati ma anche golosissima da mangiare a cucchiaiate o con il caffé!! Io l’ho preparata e usata per farcire gli Alfajores, golosi dolcetti argentini di pasta Sablè!! 😀

Si narra che la Ricetta Dulce De Leche, nacque nel XIX secolo in Argentina, quando una domestica di un noto politico dell’epoca dimenticò sul fuoco un pentolino con lo zucchero e il latte, che condensandosi diede vita al Dulche De Leche!! 🙂

Nel 2008 un noto giornalista argentino, Victor Hego Ducrot, ha dimostrato che le sue origini sono in Cile; altri invece rivendicano le sue origini in Europa, quando un medico di guarnigione militare ebbe lo stesso incidente in cucina!!

Qualunque siano le sue origini rimane pur sempre una crema squisita, che mi ricorda tanto le caramelle Mou! 🙂

 

INGREDIENTI: (durata di cottura 55 minuti)

  • 500 ml di latte
  • 160 gr di zucchero
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 1/2 cucchiaio di bicarbonato

 

PROCEDIMENTO:

incidete longitudinalmente il baccello di vaniglia e versate in un tegame il latte, lo zucchero e il bicarbonato. Mescolate con una frusta per amalgamare e mettete sul fuoco. Cucinate a fiamma dolce per 55 minuti. Proseguite la cottura fino a quando il latte non avrà bollito. Togliete il baccello e continuate la cottura fin quando la crema non sarà diventata più imbrunita come nella seconda foto!!

Più cuocerete la crema e più diventerà densa. Quindi non andate oltre i 55 minuti se volete ottenere una crema spalmabile e vischiosa per poter farcire i vostri biscotti.

 

TRUCCHI DEL MESTIERE:

1°) il Dulche De Leche può essere conservato in frigo dentro un barattolo di vetro chiuso ermeticamente per un paio di giorni oppure conservatelo sottovuoto in barattoli sterilizzati con chiusura ermetica.

 

 

Precedente Ricetta argentina Alfajores Successivo Ricetta Morbidosa cioccolato e pere