Ricetta Cartoccio di focaccia farcita

Eccomi qua, tra le lunghe giornate milanesi, dai ritmi incalzanti e piene di così tanto lavoro per scrivere la mia Ricetta Cartoccio di focaccia farcita ho dovuto attendere le 22:00!

Ma d’altronde mica era tanto diverso giù a Palermo! Tra i mille impegni finiva sempre di preparare qualcosa durante il giorno e di scrivere nel mio blog soltanto la sera tardi!

Ma questa ricetta non potevo certo farmela scappare! 😉

Così dalla moderna, internazionale e innovativa Milano sono qui per lasciarvi la mia ricetta per una dolce colazione o merenda, che potete anche comodamente confezionare e portare con voi a lavoro o per una giornata fuori casa!  😉

E grazie alla base focaccia  rotonda già pronta Stuffer i miei tempi sono di certo ottimizzati! Davvero! Perché qui al Nord si corre così tanto, ma così tanto!!

Se volete così prepararla anche voi seguite la mia ricetta step by step! 😉

Per scoprire le mie ricette con Stuffer potete cliccare su: https://blog.giallozafferano.it/diariodeicapriccidiflo/category/crea-con-stuffer/

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti ( per il cartoccio di Focaccia)

  • crema di nocciole 300 g
  • Ciliegie (snocciolate) 10
  • base di Focaccia (Stuffer rotonda) 1
  • Zucchero q.b.

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa, se anche da voi fa caldo, mettete il rotolo di focaccia in freezer per 10 minuti circa in modo tale che lavorarlo risulti più semplice.

    2. Srotolate poi la base di focaccia, versate la crema di nocciole su una sola parte della focaccia e aggiungete le ciliegie che avete prima snocciolato.

  2. 3. Piegate a mezza luna la focaccia e con i lembi di una forchetta chiudete per bene i bordi .

    4. Aggiungete poi un po’ di zucchero in superficie e infornate la focaccia in forno preriscaldato, ventilato a 180°C per 10-15 minuti fino a doratura.

    5. Mangiatela calda, appena sfornata con tanto di crema alle nocciole colante.

  3. E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto! 😉

TRUCCHI DEL MESTIERE:

  • una volta sfornata la vostra focaccia potete gustarla ancora ben calda oppure fatela raffreddare, confezionatela con della carta d’alluminio o da forno e portatela con voi;
  • potete conservare la focaccia in un contenitore chiuso ermeticamente in frigo per 2-3 giorni circa, riscaldarla al microonde a bassa temperatura e in meno di un minuto.
Crea con Stuffer

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Ricetta Focaccia Nord e Sud Successivo Ricetta Girelle salate siciliane