Ricetta Biscotti alla cannella

_DSC9805
Ricetta biscotti alla cannella

“Piccini biscottini alla cannella”:

bastano piccoli gesti fatti con il cuore perché la nostra vita possa essere vissuta pienamente!!

Oggi voglio proporvi una tra le ricette presenti nel mio libro: “Diario dei Capricci di Flo- un anno di dolci”!!!

I Piccini Biscottini alla cannella sono dei fragranti biscotti che un pomeriggio ho impastato con la mia piccola cugina.

Da tempo le avevo promesso che insieme avremmo preparato qualche Dolce Capriccio. Non è stato facile coinvolgerla nella preparazione di questi biscottini, ma è bastato un semplice gesto e spontaneo di un amico, che era con noi, per riuscire a rompere il ghiaccio e a guadagnarsi il sorriso della piccolina!! 😁

Se anche voi volete passare il tempo libero in cucina con i vostri piccoli, magari di rientro a casa dopo una lunga giornata a scuola, preparate con loro questi dolci biscotti!

Passate del tempo con i vostri piccoli, lasciateli liberi di creare, di progettare, di esprimersi e vedrete come la fiducia comincerà a costruirsi in loro!! 💖

 

    INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

  • 210 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 100 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di cannella in polvere
  • 40 gr di zucchero a velo

 

       DECORAZIONI:

  • gocce di cioccolato & confetti colorati.

 

PROCEDIMENTO:

setacciate la farina e disponetela a fontana su un piano di lavoro. Tagliate il burro a pezzettini e aggiungetelo con l’uovo, lo zucchero semolato e la cannella alla farina._DSC9716 _DSC9719

Cominciate ad impastare il composto energicamente con le mani, fino a quando non diventi compatto e privo di grumi. La frolla non va impastata per molto tempo perché deve risultare per l’appunto friabile!

_DSC9721

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti. Dopo stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello, mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro.

_DSC9728

Disponete la frolla per lunghe e grande strisce e con gli stampini per biscotti iniziate a fare le varie formine. Decorate con confetti colorati.

_DSC9751

 

 

 

 

 

 

 

Rivestite con carta da forno la teglia, mettetevi i biscotti, facendo attenzione che non si spezzino e infornate a 180 °C per 15 minuti circa, forno preriscaldato e ventilato, che dovrà rimanere acceso nel corso della varie infornate!

_DSC9795

http://www.ucooki.com

 

TRUCCHI DEL MESTIERE:

1°) se non avete gli stampini per i biscotti, potete fare delle formine con l’utilizzo di un bisturi da cake design oppure impastare e create vari forme con le vostre mani;

2°) se il composto dovesse risultare troppo morbido o difficile da amalgamare, aggiungete un po’ di farina quanto basta;

3°) se volete risparmiare tempo ed energie potete sostituire la lavorazione a mano della pasta frolla con una planetaria da cucina.

 

“LO SAPEVATE CHE…”

La tradizione occidentale preferisce la cannella impiegata nei dolci di frutta, specie di mele, nella lavorazione del cioccolato, di caramelle e praline, come aroma in creme, nella panna montata, nella meringa, nei gelati e in numerosi liquori. La tradizione orientale e creola la usa anche nel salato, in accompagnamento di carni affumicate e no. Entrambe l’amano come aromatizzante del tè.

I bastoncini di cannella conservano il loro aroma se riposti in barattoli di vetro ben chiusi e lontani da fonti di calore e dalla luce. Anche la polvere di cannella si conserva allo stesso modo, sebbene perda molto delle sue caratteristiche e del suo aroma.

La cannella è utilizzata per combattere il raffreddore, la nausea, i virus intestinali e i dolori mestruali, nonché essere una buona fonte di manganese, ferro e calcio.

Precedente Ricetta Torta della nonna Successivo Ricetta originale dei Cookies
  • Ninfa

    Ciao, questa ricetta è davvero semplice e divertente, proverò di sicuro la tua ricetta , magari protrei anche usarla in vista delle feste Natalizie come segna posti da sgranocchiare in attesa del pranzo ,tu che ne pensi? Ti farò sapere se avrà successo.

    • Ciao Ninfa! 🙂 Ottima idea! Ti consiglio di testare la ricetta prima per poi fare felice a Natale tutti i parenti! E magari, che ne pensi, con qualche formina natalizia?

  • Ninfa

    Ciao, si sicuramente la proverò prima, anche perchè con la pasta frolla non siamo molto amici. =) Comunque accetto il tuo consiglio per le formine natalizie e ti ringrazio. Baci

    • La pasta frolla inizialmente non è amica di nessuno! Ma con il tempo si può stringere amicizia! D’accordo poi se vuoi puoi mandarmi allora un dolce scatto dei tuoi biscotti! 🙂