Ricetta Biscotti al cacao

Ricetta Biscotti al cacao

La Ricetta Biscotti al cacao con ghiaccia reale è la ricetta ideale per il vostro San Valentino! Hai un messaggio d’amore da dare a qualcuno? Allora scrivilo e fallo su un biscotto

Sono biscotti di pasta frolla friabile, dal gusto intenso al cacao, decorati con ghiaccia reale!! Quando ho preparato questi biscotti, li ho pensati come un dolce pensiero da poter regalare alla persona che si ama!

Un dolce pensiero da poter confezionare e scrivere tutto ciò che avete in cuore in un solo biscotto! 😉

Nel weekend li ho portati da amici come dessert per il dopo cena e i loro sorrisi si sono illuminati!  Figuratevi che un piccolo amichetto, dopo aver mangiato il suo biscottino, è venuto verso di me, con un grande sorriso, dicendomi “Floriana questi biscotti sono più buoni della pasticceria!” 

Quanto amo la spontaneità dei bambini e il loro amore incondizionato! Ci sarebbe tanto da imparare da loro in amore!!! 

Bastano solo pochi ingredienti, dei coloranti alimentari a gel, una siringa o sacca a poche (io ho usato anche degli stuzzica denti per i particolari) e i vostri biscottini d’amore saranno pronti per il vostro amato/a!

INGREDIENTI: (per la pasta frolla):

  • 300 gr di farina 00
  • 210 gr di burro
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di cacao in polvere
  • 1 gr di sale
  • 1 uovo
  • 1 bacca di vaniglia

GUARNIZIONI: (ghiaccia reale)

  • 150 gr di zucchero a velo
  • 1 albume
  • coloranti alimentari a gel (rosso o altro colore a piacere)

PROCEDIMENTO:

iniziate dalla pasta frolla, impastando insieme il burro, lo zucchero, il sale, la vaniglia (tagliata longitudinalmente), la farina e il cacao. Dopo aggiungete l’uovo e impastate fino ad un composto omogeneo. Fate riposare in frigo per sei ore. La consistenza deve essere compatta e liscia come in foto.

Trascorse le ore, stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 4mm, su un piano da lavoro infarinato e con un tagliapasta a forma di cuore tagliate la pasta frolla.

Foderata poi una teglia con carta da forno e cuocete a 160 °C per 20 minuti, in forno preriscaldato e in modalità statica.

Una volta raffreddati, preparate la ghiaccia reale, montando lo zucchero a velo con un albume e aggiungendo dopo qualche goccia di colorante alimentare a gel.

img_8908 img_8909

Munitevi di una siringa o di una sacca a-poche e, una volta che i biscotti saranno raffreddati, potete procedere a decorarli con la ghiaccia reale. Io mi sono aiutata con uno stuzzica denti per scrivere sui biscotti! Fare asciugare la ghiaccia reale a temperatura ambiente e dopo potete confezionarli a vostro piacere!:)

 

TRUCCHI DEL MESTIERE:

1°) la pasta frolla deve riposare in frigo dalle 6 alle 12 ore massimo affinché gli ingredienti, che hanno subito uno stress fisico e chimico durante l’impasto, ritornino al proprio stato di quiete al fine di un risultato ottimale;

2°) potete conservare i biscotti in un contenitore chiuso ermeticamente per 2-3 giorni o congelare la pasta frolla in freezer per massimo e scongelarla al momento dell’utiliz

https://www.ucooki.com/

 

Precedente Ricetta Morbidosa cioccolato e pere Successivo Cioccolatini con Dulce de leche