Ricetta argentina Alfajores

La Ricetta argentina Alfajores è una tipica ricetta di un lontano paese, oltre Oceano, nel cuore del Sud America, terra del Tango: l‘Argentina!! 🙂

Che gioia è stata per me trovare la ricetta di questi biscotti nel Web!! 😀

La cercavo da così tanto tempo: semplici dolcetti di pasta sablè farciti con il super goloso Dulche De Leche, che in spagnolo significa letteralmente “Dolce di latte”!!!

Sono formati da due biscotti tondi Sablè, così delicati e morbidi da sciogliersi in bocca! E poi quel Dulche De Leche, che meraviglia di dolcezza! Mi ricorda tanto le famose caramelle al latte!  😀

Ricordo che quando ero piccola una cara amica di famiglia, originaria dell’Argentina, era solita, quasi sempre, preparare questi dolcetti e con tanto amore li portava con sé ovunque, persino in campagna durante le scampagnate! Con lei trascorrevo diverso tempo, insieme ad  altri miei amichetti, preparando dolcetti, lavoretti e tanto cibo!

Ed è anche grazie a lei se fin da piccina ho scoperto la passione per la pasticceria e il mio animo creativo!

E’ proprio così: quanto è formativa l’infanzia per la vita di una persona! Forma il carattere, tira fuori la personalità di ciascuno di noi, getta le basi per le successive fasi della vita!!!

Che dire?

Qualche difficoltà l’ho trovata nel preparare il Dulche De Leche: la prima volta è venuto fuori troppo addensato! Poi ho compreso che il trucchetto sta nel cucinare questa crema a fiamma dolce e a cottura lenta per 55 minuti!

Di sicuro impiegherete più tempo, ma il risultato sarà di gran lunga migliore: vischioso e spalmabile sul biscotto! 😉

Se anche voi volete far zampillare le vostre papille gustative, preparate questi deliziosi dolcetti!

Ingredienti (biscotto Sablè):

  • 150 g fecola di patate
  • 150 g farina 00
  • 125 g burro ammorbidito
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 75 g zucchero
  • 1 scorza di limone

Ingredienti Dulche de Leche (durata di cottura 55 minuti):

  • 500 ml di latte
  • 160 g zucchero
  • 1/2 baccello vaniglia
  • 1/2 cucchiaio di bicarbonato

Guarnizioni:

  • farina di cocco q.b
  • o granella di nocciole

                                                                 Preparazione

1. Per prima cosa preparate la pasta dei biscotti Sablé: montate l’uovo e il tuorlo con il burro ammorbidito, tagliato a pezzi in una planetaria. Aggiungete la scorza di limone e impastate .

2. Fermate la planetaria e aggiungete le polveri con lo zucchero. Amalgamate con la spatola e lavorate l’impasto con la planetaria per altri minuti fino ad un composto omogeneo.

3. Avvolgete l’impasto in una pellicola e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.

4. Nel frattempo preparate il Dulche De Leche:

incidete longitudinalmente il baccello di vaniglia e versate in una pentola il latte, lo zucchero e il bicarbonato. Mescolate gli ingredienti con una frusta per amalgamare e mettete sul fuoco.

5. Cucinate a fiamma dolce per 55 minuti. Proseguite la cottura fino a quando il latte non avrà bollito. Togliete il baccello e continuate la cottura fin quando la crema non sarà diventata più imbrunita come nella seconda foto.

6. Più la crema cuocerà e più diventerà densa. Quindi non andate oltre i 55 minuti se volete ottenere una crema spalmabile per farcire i vostri biscotti.

7. Infine prendete la pasta, stendetela con un mattarello e con un taglia pasta di 4 cm di diametro ricavate delle forme ovali. Se volete potete utilizzate anche delle formine a forma di cuore!!!

8. Infornate a 160°C per 5 minuti, in forno ventilato oppure a 180°C per 10 minuti modalità fisso.

 

9. Fate raffreddare i vostri biscotti e dopo spalmate il Dulche De Leche su un lato di un biscotto, chiudete con l’altra metà, pressate un po’, in modo tale da inumidire i bordi del biscotto con il Dulche e passate i bordi nella farina di cocco o nella granella di nocciole.

E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto! 😉

 

 

 

                                           

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                       TRUCCHI DEL MESTIERE:

  • potete conservate i vostri Alfajores in un contenitore chiuso ermeticamente per 2-3 giorni lontano da fonti di calore o di umidità;
  • potete congelare la pasta sablè in freezer per circa un mese, avvolta con una pellicola;
  • il Dulche De Leche può essere conservato in frigo dentro un barattolo di vetro chiuso ermeticamente per un paio di giorni oppure conservatelo sottovuoto in barattoli sterilizzati con chiusura ermetica.

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Ricetta Chiffon Cake al pompelmo (light) Successivo Ricetta Dulce De Leche