New York Cheesecake ai frutti di bosco

La New York Cheesecake ai frutti di bosco: era il 2015 quando fui chiamata da una bakery di Palermo per preparare un buffet di dolci in occasione dell’inaugurazione del locale. 

Dirvi che è stato soltanto una bella esperienza sarebbe riduttivo!! Anzi, ancor prima che bella, è stata un’esperienza formativa più o meno complessa!

Preparare nell’arco di due giorni da sola un buffet di dolci non è mica semplice, ma di sicuro è una grande gioia vedere poi ospiti, amici e familiari deliziarsi dei tuoi Dolci Capricci!

Ma tra i vari dolci che ho preparato, di sicuro il pezzo forte della serata è stata proprio lei: la New York Cheesecake!

Pensate che ebbe così successo che una mia amica mi chiese poi di prepararne non una, ma ben 2 Cheesecake per il suo diciottesimo!!!

E ancora oggi mi ritrovo in cucina tra burro fuso nell’aria, biscotti e formaggio mentre preparo una New York Cheesecake per il compleanno di un’amica!

Un dolce tipico americano, dai bordi alti e udite, udite COTTO IN FORNO!!!

E, visto che la Newyork cheesecake da temibile avversario si è trasformata in un vero e proprio mio cavallo di battaglia della serata, vi lascio qui la mia ricetta!

La vera e autentica ricetta americana!

Una base friabile di biscotti dai bordi alti,  farcita con della crema al formaggio avvolgente, il cui sapore acidulo è alleggerito dall’aggiunta del cioccolato bianco! 

Un vero e proprio fresco dessert da gustare in compagnia!!! 

 

Sponsorizzato da Stuffer

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    10 persone 10 fette
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Ingredienti per la Base di biscotto(Teglia da 24 cm di diametro)

  • Biscotti secchi 500 g
  • Burro liquido 200 g
  • latte q.b

Per la farcitura (crema di formaggio):

  • Formaggio spalmabile 500 g
  • Tuorli d’uovo 3
  • Albumi montati a neve 3
  • Zucchero 150 g
  • Panna fresca liquida ( da montare) 120 ml
  • Cioccolato bianco 350 g

Per le decorazioni:

  • q.b Frutti di bosco

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa fate sciogliere il burro in una terrina su fuoco lento.

    2. Prendete i biscotti secchi (io ho usato le Digestive) e con un robot da cucina o un mortaio riduceteli in polvere.

    3. Unite così in una ciotola il burro fuso con i biscotti, mescolate i due ingredienti con un cucchiaio e se l’impasto dovesse risultare poco amalgamato aggiungete un po’ di latte q.b

    4. Imburrate una teglia dal diametro di 24 cm e rivestitela alla base e ai bordi con l’impasto di biscotti.

    5. Fate riposare la base in frigo e nel frattempo preparate il ripieno di formaggio:

    separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve e metteteli da parte.

    6. In una ciotola montate con le fruste elettriche il formaggio con i tuorli e lo zucchero.

    7. Sciogliete così il cioccolato bianco con la panna Stuffer in una terrina su fuoco lento e aggiungete poi il cioccolato bianco alla crema di formaggio.

    8. Mescolate dal basso verso l’alto la crema e infine unite gli albumi montati a neve.

    9. Mescolate sempre dal basso verso l’alto e dopo che il composto si è amalgamato versatelo sulla base di biscotti, livellate la crema per bene e infornate in forno preriscaldato, ventilato, a 180° per 25- 30 minuti.

    10. Non appena la cheesecake sarà pronta, aprite un po’ lo sportello del forno ma lasciate la Cheesecake per altri 5 minuti in forno, evitando così che si spacchi non appena la tirate fuori dal forno.

  2. 11. Infine guarnite la vostra Cheesecake con i frutti di bosco e fatela riposare in frigo almeno per 3 ore prima di servirla.

    E “dulcis in fundo” vi lascio un dolce scatto! 😉

TRUCCHI DEL MESTIERE

  • se come me usate i frutti di bosco surgelati, vi consiglio di utilizzarli ancora surgelati per guarnire la vostra Cheesecake evitando così che si spappolino tra le mani;
  • la Cheesecake si conserva in frigo, in un contenitore ermetico per 2-3 giorni massimo.

 

Crea con Stuffer, Dolci americani & inglesi

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Torta per la festa della mamma Successivo E se vi dicessero: "Voglio che sia tu a preparare il mio buffet di dolci!"?