Cupcakes ai Wafer e cioccolato

Cupcakes ai wafer e cioccolato

State ancora pensando a cosa regalare al papà nel giorno della sua festa? 🙂

I Cupcakes ai wafer e cioccolato sono deliziosi dolcetti americani che faranno al caso vostro!! Dolci idee da regalare ad ogni papà nel giorno della sua festa: il 19 marzo! 

Potete prepararli il giorno prima per poi servirli a colazione, la mattina del 19 marzo oppure come delizioso dessert dopo cena, accompagnato da tanto di bigliettino d’auguri! In qualunque momento della giornata deciderete di regalarglieli saranno per certo graditi! 😉

Il mio si è già pappato la sua mega porzione, subito dopo averli preparati! 😀

Da piccoli si è sempre soliti realizzare a scuola un qualche pensierino per ogni festa e, mi ricordo che, ogni anno, non vedevo l’ora arrivassero quei periodi dell’anno destinati alle feste più care! Con il tempo, poi, sono cresciuta e con me è cresciuta anche la mia passione artistica, al punto che per la festa del papà o della mamma non manco mai di preparare per loro qualche “Dolce Capriccio”! 

E allora cosa state aspettando? Preparate questi golosi e deliziosi Cupcakes ai wafer e cioccolato, che tanto mi ricordano, dal loro sapore, i conosciuti Ferrero Rocher! 😉

INGREDIENTI:( per 12 cupcakes)

  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 70 ml di olio di semi
  • 220 gr di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bustina di lievito

INGREDIENTI: (crema di cioccolato e wafer)

  • 500 ml di latte
  • 6 cucchiai di farina 00
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 biscotti wafer sbriciolati

GUARNIZIONI:

  • wafer sbriciolati q.b (io ne ho usati circa 3)

STRUMENTI DA LAVORO:

  • pirotti di alluminio, sac à poche e fruste elettriche.

PROCEDIMENTO:

1. iniziate a preparare la base dei Cupcakes, montando in una ciotola le uova con lo zucchero e 1                          pizzico di sale fino ad un composto spumoso, bianco e che scrive.

  

2. Aggiungete dopo la farina setacciata, la vanillina, il latte e mescolate dal basso verso l’alto per                             amalgamare l’impasto.

3. Aggiungete l’olio che darà lucentezza all’impasto. Mescolate sempre dal basso verso l’alto e infine                     aggiungete il lievito. Mescolate e passate ad imburrare 12 pirotti di alluminio. Riempiteli di composto per               meno della metà, con l’aiuto di un mestolo.

4. Infornate a 180 °C in forno ventilato, preriscaldato per circa 15-20 minuti fino a quando non saranno                     leggermente dorati.

Nel frattempo preparate la crema ai wafer e cioccolato.

5. Mettete da parte la farina setacciata e lo zucchero in una ciotola.

6. Portate ad ebollizione il latte a fiamma dolce con il cioccolato fondente, tagliato in piccoli pezzetti. Non                appena avrà bollito versate il latte, filtrandolo, nella ciotola dei secchi.

7. Mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi e versate il composto nuovamente nel                     tegame.

8. Continuate la cottura a fiamma dolce, mescolando continuamente la crema fino a quando inizierà ad                   addensarsi.Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.

Infine passate a farcire i vostri Cupcakes:

con l’aiuto di una sac à poche guarnite i Cupcakes e aggiungete i wafer sbriciolati.

 

Vi lascio qualche dolce scatto a lavoro completato! 😉


Dolci americani & inglesi, Senza categoria

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Ricetta Pignolata al miele Successivo Ricetta Orange bars