Centrifugato di anguria e cantalupo

Sorseggiando un fresco centrifugato estivo, seleziono qualche dolce scatto qui nel terrazzo di casa mia, mentre da lontano sento arrivare i sorrisi e gli schiamazzi dei bambini che giocano nel vicino parco giochi sotto casa! 🙂

Dopo un’intera mattinata per il centro di Palermo, sono tornata a casa con una gran voglia di qualcosa di fresco, estivo, ma non troppo succulento!

C’è da dire che a pranzo ho mangiato un cono gelato buonissimo! C’era troppo caldo per un semplice piatto di pasta!

Che gusto? Vaniglia e cannella!   Penso che saranno proprio questi i miei gusti preferiti dell’estate 2017! Anzi, se vi capiterà di passare da via Ruggero Settimo, nel centro di Palermo, troverete una fantastica gelateria, piccolina ma che fa dell’ottimo gelato! 😉

Così oggi pomeriggio mi sono data la ricarica con un bicchiere di gustosissimo, fresco, vitaminico centrifugato di anguria e cantalupo!!! Le due frutte estive che amo di più!

Si prepara in poche mosse, anche con un semplice frullatore e risulta ancora più buono se fatto raffreddare per qualche minuto in freezer! 😉

Che dire, non è ancora arrivato il 21 giugno, ma “Benvenuta Estate 2017”! 

 

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    7 minuti
  • Porzioni:
    1 bicchiere
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Melone cantalupo (circa 2 fette) 60 g
  • Cocomero (anguria) (circa 1 fetta) 100 g
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Cannella in polvere (facoltativo) 1 cucchiaino

Preparazione

  1. 1.Per prima cosa sbucciate le fette di anguria e di cantalupo. E’ preferibile che la frutta sia già bella fresca di frigo.

    2. Private le fette di frutta dai semi sia bianchi che neri e tagliatele a dadini.

    3. Versate la frutta in un frullatore o in una centrifuga, aggiungendo la cannella in polvere, se volete; chiudete il frullatore e azionate alla massima velocità. Sarà pronto in pochissimi minuti!

    4. Versate il centrifugato in un bicchiere, riponete in freezer per qualche minuto (circa 10 minuti) e sorseggiate bello fresco! 😉

    E dulcis in fundo vi lascio qualche dolce scatto del mio pomeriggio in terrazzo! 🙂

TRUCCHI DEL MESTIERE

  1. potete conservare il vostro centrifugato in frigo per circa 2 giorni massimo in un barattolo chiuso ermeticamente;
  2. le dosi che ho scritto sono previste per un solo bicchiere, quindi potete raddoppiarle, triplicarle a seconda di due o più bicchieri.
  3. potete servirlo anche con cubetti di ghiaccio per renderlo più fresco.

Ricette estive

Informazioni su Floriana

Il Diario dei Capricci di Flo nasce dall'idea di condividere con "vecchi" e nuovi amici la passione per la cucina e in particolare per i dolci! Una passione nata da circa nove anni, durante gli anni del liceo, la mia vita si alterna tra libri universitari e fornelli! Basta un solo click per entrare nel mio piccolo mondo di divertimento: già, perché la "mia cucina" non è un luogo di lavoro. La passione per i dolci e per la cucina,la creatività mi hanno spinto a creare questo piccolo diario in cui posso condividere "i miei Capricci" e strapparvi di tanto in tanto un sorriso, darvi un'idea, condividere insieme un pensiero e regalarvi sempre un "dolce" capriccio!!!! Io sono pronta e voi?

Precedente Torta fredda al cocco (senza forno) Successivo Ricetta originale Gelo di melone